“Sono sieropositiva da 23 anni. Immaginatemi a letto con lui che clicca sul sito del Ministero della salute e cercare informazioni. Addio pensiero sexy”: così Elena Di Cioccio

Il Fatto Quotidiano - Sunday, November 30, 2025

Domani 1 dicembre (proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Aids) parte da Bergamo il nuovo spettacolo teatrale dell’ex inviata de “Le Iene” Elena Di Cioccio da titolo “ProPositiva 2.0”. È un monologo brillante dove Elena Di Cioccio si racconta apertamente sulla convivenza con la sieropositività da 23 anni. L’attrice ironizza sul sesso, sulle relazioni, sulle paure, sui pregiudizi e sul senso di inadeguatezza.

Tra ex che tornano dall’oltretomba, aspiranti fidanzati che l’avrebbero sposata se solo non fossero già convolati a nozze, tra leggende metropolitane, viaggi, diete, cani, cacciatori di streghe e proclamazioni a “”Santa Subito””, sul palco Elena Di Cioccio interagisce con il pubblico scherzando sulle mille domande che le rivolgono sul tema Hiv+ e su quanto il mondo diventi assurdo quando riceve una notizia così.

“Da lì parto, all’attacco – ha spiegato a Il Corriere della Sera -. Ragazzi dovreste vedere le vostre facce. Quando dico che convivo con l’Hiv le reazioni sono due. Chi mi compatisce (poverinaaaaaaa), chi si gela come voi: occhi spalancati, frizzati che nemmeno in Frozen. Immaginate cosa mi tocca in camera da letto: ‘Caro ti devo dire una cosa…’. Dunque eccomi lì, vestita o no, tra le coperte, con lui a cliccare il sito del Ministero della salute: un-paziente-negativizzato-non-è-contagioso. Addio pensiero sexy”.

Nel 2023 con il libro “Sangue cattivo” Elena Di Ciccio ha rivelato di essere sieropositiva. “Venite perché si ride un sacco a teatro – ha affermato -. È il mio lavoro. Il comico parla di sé e questa sono io. Tutti abbiamo qualcosa di cui ci vergogniamo, che non va come vogliamo: ironizzare è un modo per disinnescare la fatica. Poi adoro essere il trauma altrui. Certo, questo è un debutto…È la prima volta che faccio stand up parlando di me così, con un monologo a teatro”.

L'articolo “Sono sieropositiva da 23 anni. Immaginatemi a letto con lui che clicca sul sito del Ministero della salute e cercare informazioni. Addio pensiero sexy”: così Elena Di Cioccio proviene da Il Fatto Quotidiano.