Basile presenta “Approdo per noi naufraghi”: “Ue ha tradito interessi dei suoi popoli, vuole continuare guerra in Ucraina”

Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025
“L’Unione Europea di oggi ha tradito gli interessi dei suoi popoli, vuole continuare la guerra in Ucraina, invece che fare proposte concrete per una mediazione. È il fallimento del sogno europeo e si pone al di fuori del diritto internazionale e costituzionale”. A rivendicarlo l’ex ambasciatrice Elena Basile, presentando a Roma il libro “Approdo per noi naufraghi”, edito da PaperFirst. “Le parole dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone che parla di “attacchi preventivi” contro la Russia, per rispondere adeguatamente alla minaccia ibrida del Cremlino (droni, attacchi informatici, sabotaggi)? Sono intimidazioni per far sì che gli Stati Uniti non lascino l’Europa e continuino a impegnarsi nella guerra contro Mosca. È assurdo che ci diciamo filoucraini quando utilizziamo i loro giovani come carne da macello. Immaginate questi giovani al fronte che aspettano, con le notizie che trapelano della pace, e poi sentono persone come Meloni, Tajani o Gentiloni che ci dicono che la guerra deve continuare. Ovvero, la maggioranza Ursula von der Leyen, è terribile”, continua Basile. Nel suo libro Basile sottolinea come “l’Ue non conosce la divisione dei poteri tra legislativo, esecutivo e giudiziario, non ha legittimità democratica. Maastricht ha codificato il neoliberismo e messo da parte le riforme sociali”. Per questo spiega, “in un orizzonte che resta tragicamente europeo, è necessario un cambio di paradigma”. Ovvero, “si riparte dalla cooperazione e dalla solidarietà, dalla pace in un mondo multipolare dove l’Europa ritrovi il suo posto. Costruire il multilateralismo senza doppi standard, il dialogo interculturale e interreligioso, il diritto contro la forza, la giustizia sociale, la mediazione diplomatica sono obiettivi ancora vivi”. Per Basile non soltanto “serve un cambio delle classi dirigenti europee, ma anche che il dissenso – quello in Parlamento come nel Paese – metta da parte le differenti identità e apra una riflessione per costruire un’istanza politica alternativa che possa rappresentare la generazione Z e il ‘non voto’, oggi il primo partito in Italia come in Europa”.

L'articolo Basile presenta “Approdo per noi naufraghi”: “Ue ha tradito interessi dei suoi popoli, vuole continuare guerra in Ucraina” proviene da Il Fatto Quotidiano.