
Rage bait è la parola dell’anno 2025 secondo Oxford: ecco cos’è l'”esca della rabbia”
Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025“In una perfetta sintesi del caos del 2025, rage bait è stata incoronata Parola dell’Anno“. Con questo annuncio, l’Oxford University Press ha certificato un fenomeno che ha trasformato l’ecosistema digitale: la diffusione di contenuti creati non per informare, ma per provocare rabbia, frustrazione o indignazione, con l’unico scopo di gonfiare traffico e interazione.
Che cos’è il “rage bait”
Il sostantivo “rage bait”, che in italiano si traduce letteralmente con “esca della rabbia” definisce una forma di manipolazione più aggressiva del semplice clickbait: non punta più solo sulla curiosità, ma usa le emozioni negative come carburante. I dati confermano l’allarme: l’uso del termine è triplicato negli ultimi dodici mesi. Casper Grathwohl, presidente di Oxford Languages, ha spiegato così questo fenomeno: “Internet puntava a catturare l’attenzione; ora mira a influenzare le nostre emozioni“. E ha aggiunto che l’indignazione è il meccanismo perfetto per gli algoritmi: “L’indignazione genera engagement, gli algoritmi la amplificano e l’esposizione costante ci lascia esausti“. Il fenomeno non si limita ai social; si estende offline, “plasmando i dibattiti su politica, identità e disinformazione”, sottolinea l’editore. Neanche a dirlo, questa vittoria di “rage bait” è vista come il “naturale” proseguimento della parola dell’anno 2024, “brain rot“, quel “marciume cerebrale” che descriveva il logorio mentale causato dallo scroll infinito sui social che – sempre grazie al suddetto algoritmo – ci propongono in loop contenuti simili. Il ciclo è chiaro: l’esaurimento mentale rende gli utenti più vulnerabili alle tattiche manipolative.
Le altre parole finaliste: “Aura Farming” e “Biohack”
A contendersi il titolo c’erano altri due termini che fotografano la nostra epoca, entrambi legati al desiderio di auto-ottimizzazione:
- Aura Farming: coltivare un’immagine pubblica, spesso sui social, per trasmettere un’aria di sicurezza, mistero o fascino.
- Biohack: l’uso di dieta, stile di vita o strumenti tecnologici per ottimizzare e migliorare le prestazioni fisiche e mentali (come la longevità o la salute).
L'articolo Rage bait è la parola dell’anno 2025 secondo Oxford: ecco cos’è l'”esca della rabbia” proviene da Il Fatto Quotidiano.