Grave problema tecnico nel tunnel della Manica: sospesi tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles

Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 30, 2025

La rete ferroviaria del Nord Europa è in tilt, a causa dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un doppio problema tecnico. Dopo un’ora di caos e incertezza, Eurostar ha annunciato la sospensione di “tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles” fino a nuovo ordine. Intanto si segnalano centinaia di passeggeri in attesa nella stazione di St Pancras nella capitale britannica e code chilometriche per chi stava cercando di entrare nel tunnel in auto.

Il doppio incidente tecnico verificatosi nel tunnel sotto la Manica coinvolge il gestore del tunnel Getlink. Nello specifico, si è verificato un problema di alimentazione elettrica del tunnel, seguito dall’arresto di una navetta shuttle.

Il primo annuncio di problemi alla circolazione è arrivato dopo mezzogiorno. Eurostar, la compagnia ad alta velocità che collega il Regno Unito e l’Europa, ha annunciato che la circolazione dei suoi treni era fortemente perturbata “a causa di un problema di alimentazione elettrica nel tunnel sotto La Manica e di un problema tecnico su un treno Le Shuttle”. La compagnia ha annunciato cancellazioni e invitato tutti i passeggeri a “rimandare il viaggio a un’altra data“.

L'articolo Grave problema tecnico nel tunnel della Manica: sospesi tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles proviene da Il Fatto Quotidiano.