“La Meloni è cattolica? Allora protesti contro le guerre. A Striscia vedrete Maria De Filippi mettere le cacche a chi parcheggia nei posti dei disabili senza permessi con Giovannino e Tina Cipollari”: così Antonio Ricci

Il Fatto Quotidiano - Friday, January 16, 2026

Dopo sette mesi di assenza, “Striscia La Notizia” è pronta a sbarcare nuovamente su Canale 5. Il tg satirico di Antonio Ricci stavolta andrà in onda solo il giovedì dal 22 gennaio, per cinque appuntamenti di prima serata. Una novità già annunciata da mesi anche dall’amministratore delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi, “di comune accordo con Ricci” per lasciare spazio per l’appuntamento settimanale a “La ruota della fortuna” con Gerry Scotti, che macina ascolti ottimi giorno dopo giorno.

Dunque il programma cambia totalmente pelle, il sottotitolo, non a caso, è “La voce della presenza“. Al timone della nuova edizione, studiata ad hoc da Antonio Ricci per l’approdo in prime time, i due conduttori storici del programma Ezio Greggio e Enzo Iacchetti. In studio presente anche una band, capitanata dal maestro Demo Morselli (“icona indistruttibile”). Le Veline da due passano a sei. Siamo andati alla presentazione del nuovo show negli studi Mediaset di Cologno Monzese.

“Maria De Filippi vendicatrice, Alex Del Piero sarà il nostro capitano, Bruzzone indaga nel backstage”

Ci siamo ingranditi, lo studio è molto più grande e per farlo abbiamo grattato le pareti da una parte dall’altra. – ha esordito Antonio Ricci – Ci siamo fermati e siamo arrivati fino al camerino di Silvia Toffanin. Non c’era più spazio per andare avanti. Abbiamo cercato di avere tutti i crismi del ghrande varietà. Io ho cominciato facendo il varietà, ‘Fantastico’, ad esempio. Abbiamo inserito all’interno della trasmissione degli ospiti. Per la prima puntata abbiamo preso come vendicatrice Maria De Filippi, accompagnata da Giovannino e Tina Cipollari per mettere le cacche sopra le macchine di chi parcheggia sui posti riservati ai disabili, senza averne diritto. Pensate alle persone che si vedono davanti comparire questo tris di assi. Avremo anche il capitano Alex Del Piero. Ci sarà una nuova rubrica ‘Striscia Criminale’ che racconterà le efferatezze che accadono dietro le quinte, a condurla sarà la Bruzzone in persona”.

“La premier Meloni da cattolica si lanci contro la guerra”

La sigla finale si intitolerà “Dazi” “dedicata alle stranezze di Donald Trump. Quelli come me credevano nella pace, in un mondo di rispetto ed educazione e oggi non è così purtroppo”. E ancora: “La guerra è la cosa più orribile, così come i massacri sono una follia da barbari. C’è impotenza davanti a tutto questo. Io quando ero ragazzo, ero convinto che potessimo contare qualcosa. Dicevamo ‘ve la faremo vedere noi e alla fine scendiamo in piazza contro la guerra del Vietnam’. Adesso una idea del genere è improponibile. Non contiamo nulla e poi c’è questa idea della pace, lo dice anche il Papa. Ma io mi chiedo se la premier è cattolica, allora io le dico ‘se lo sei dovresti abolire la guerra e devi farti sentire. Pensate che bello sarebbe se la nostra premier si lanciasse contro la guerra’. Io sono interedetto soprattuto dal fatto che ormai la guerra viene considerata normale. Io spero non succeda il peggio”.

L'articolo “La Meloni è cattolica? Allora protesti contro le guerre. A Striscia vedrete Maria De Filippi mettere le cacche a chi parcheggia nei posti dei disabili senza permessi con Giovannino e Tina Cipollari”: così Antonio Ricci proviene da Il Fatto Quotidiano.