“Dovrò operarmi per un altro polipo alla gola che mi tormenta da più di un anno. Sarà un Natale silenzioso”: lo rivela Enrico Ruggeri

Il Fatto Quotidiano - Thursday, November 27, 2025

Enrico Ruggeri, finito nell’occhio del ciclone per aver detto la sua su ‘Quello che le donne non dicono’ con il finale cambiato (ormai da anni) da Fiorella Mannoia, è tornato a parlare ma questa volta per una vicenda personale. Anzitutto la notizia positiva è che il suo programma “Gli occhi del musicista” che tornerà in onda su Rai 2.

Poi il colpo di scena: “Il rovescio della medaglia è che appena terminate le registrazioni dovrò operarmi per un altro polipo alla gola che mi tormenta da più di un anno, rendendo difficile e dolorosa ogni mia performance vocale. Sarà un Natale…Silenzioso… Stiamo lavorando per recuperare i concerti già fissati. La vita è così, dà e toglie in continuazione”.

Intanto si lavora alla terza edizione de “Gli occhi del musicista“: “È già in cantiere, nei prossimi giorni ci sarà la conferenza stampa nella quale annunceremo le novità (molte) e tutti i dettagli”.

Cha cos’è la microlaringoscopia operativa?

La microlaringoscopia diretta endoscopica rientra nell’ambito della chirurgia mini-invasiva otorinolaringoiatrica e viene impiegata principalmente nel trattamento della regione sovraglottica o glottica della laringe. Le patologie trattate comprendono malattie organiche benigne e neoplasie maligne. Tra le malattie organiche benigne vi sono: noduli laringei, dovuti a errato utilizzo della voce; polipi cordali: sono neoformazioni infiammatorie della corda vocale, in genere causate da un abuso vocale; cisti intracordali, di solito congenite e che si sviluppano all’interno della corda vocale vera; papillomatosi laringea: è un processo infettivo dell’epitelio laringeo su base virale (il virus responsabile è il papilloma virus umano o HPV) che porta alla formazione di lesioni rilevate, a morfologia papillare a livello laringeo; edema di Reinke: è un’infiammazione diffusa di entrambe le corde vocali in genere causata dal fumo di sigaretta, ma anche da altri fattori quali l’abuso vocale o il reflusso gastroesofageo; granulomi o sinechie (aderenze cicatriziali): sono solitamente l’esito di precedenti interventi a carico della laringe.
La microchirurgia laringea può essere eseguita sia con strumentazione a freddo (scollatori, micropinze, microforbici, microbisturi) sia con laser a CO2. (dal sito Humanitas)

L'articolo “Dovrò operarmi per un altro polipo alla gola che mi tormenta da più di un anno. Sarà un Natale silenzioso”: lo rivela Enrico Ruggeri proviene da Il Fatto Quotidiano.