
“Non reggeranno ancora a lungo, la Famiglia Reale è sempre più preoccupata per loro. Andrea potrebbe rifarsi una vita lussuosa lontana da Londra”: il retroscena sulla salute mentale dell’ex Duca e Sarah Ferguson
Il Fatto Quotidiano - Thursday, November 27, 2025Il contraccolpo del danno reputazionale ed economico subito dagli ex duchi di York comincerebbe a farsi sentire. Gli scudieri di Andrea e Sarah cominciano a divulgare la loro versione dei fatti per ammorbidire una opinione pubblica che non è mai stata tanto indignata. La coppia, separata da anni, ma ancora convivente e legata da diversi interessi, starebbe attraversando un momento davvero difficile e chi li conosce e gli vuole bene, sarebbe preoccupato per la loro salute mentale. Ne sono certi anche alcuni commentatori reali di fama come Rob Jobson che, al tabloid The Sun, avrebbe spiegato come “entrambi stanno soffrendo e tanto, al punto che i membri della famiglia reale sarebbero sempre più preoccupati per loro”. Lo scrittore si è spinto ad aggiungere che “anche chi ha preso azioni dirette contro di loro sarebbe preoccupato per la loro salute mentale”.
Facile arrivare immediatamente all’indirizzo di re Carlo III, il fratello maggiore che ha sempre cercato di proteggere e chiudere un occhio sulle malefatte di Andy che aveva sempre goduto dei favori di mamma Elisabetta II, prima di lui. Il sovrano ha fatto il possibile per evitare di togliere al fratello e alla cognata i titoli nobiliari, così come aveva tentato di tutto per non arrivare allo sfratto esecutivo dei due dal Royal Lodge di Windsor; ma quando la notizia del mancato pagamento dell’affitto per la mega magione si è diffusa sui giornali, la situazione è diventata insostenibile.
Il combinato disposto delle accuse contenute nel libro postumo di Virginia Giuffrè contro l’ex principe e la presa di posizione diretta del congresso americano, che lo vuole a testimoniare contro Epstein, hanno scritto la sentenza finale contro Andrea. In questa storia, naturalmente, ci è finita dentro anche Sarah Ferguson, legata anch’essa a doppio nodo con il faccendiere pedofilo americano, come provato dai loro scambi epistolari. Anche lei ha perso la casa, il lavoro per le associazioni benefiche che rappresentava e si è vista “incenerire” i suoi libri per bambini pronti per essere pubblicati proprio in questo periodo. Una Caporetto per chi ha sempre negato ogni coinvolgimento, ma quel che è più grave, soprattutto nel caso di Andrea, non ha mai mostrato alcuna compassione, alcuna empatia per le vittime limitandosi ostinatamente a negare ogni addebito mosso nei suoi confronti.
A loro, d’ora in poi, penseranno le figlie, Beatrice ed Eugenia che, per non pagare le colpe dei padri, restano attive nei ruoli, pochi, che la corona ha loro assegnato e si mostrano in pubblico unite come prima. Eugenia vive in Portogallo con il marito ed i loro bambini e sarebbe proprio quella la futura residenza per Fergie: il CostaTerra Golf and Ocean Club di Comporta, un’area costiera fatta di sole, mare e vicini molto facoltosi. Esattamente là dove anche Harry e Meghan avevano valutato di fare un investimento immobiliare. Ancora meglio, se così si può dire, andrebbe per Andrea, pronto a fare le valige per Sandringham, ma solo per una sosta passeggera. Stando a quanto dichiarato da un altro esperto di reali, Andrew Lownie, Andrea Mountbatten-Windsor a breve farà solo una tappa provvisoria in una delle residenze che si trovano nella tenuta di re Carlo III. La sua vera destinazione sarà altrove e sarà molto regale.
L’ex principe non ha mai nascosto il suo grande interesse per il lusso ed i soldi, passioni che lo hanno infilato in situazioni dubbie ponendolo accanto a personaggi dai trascorsi poco limpidi se non addirittura palesemente condannati dalla giustizia, come Jeffrey Epstein o la spia cinese accusata dal governo britannico di essere a Londra, accolta a Buckingham Palace da Andrea, per fare spionaggio per conto di Pechino. Ci penseranno gli Emirati Arabi a prendersi cura di lui, portandolo tra le braccia di un’altra famiglia reale, molto più tollerante e blindata. “Andrea sarà più felice in un posto dove la stampa è imbavagliata e lui potrà ancora essere trattato come un reale” ha scandito Lownie. Sarà soddisfatto quel 77% di britannici che, secondo un recente sondaggio Ipsos, hanno una pessima opinione di lui. Ad aspettarlo, nel suo nuovo esilio dorato, ci sarà una residenza di sei stanze, con cinema privato ed una sicurezza massiccia che “potrebbero restituire all’ex duca di York una vita lussuosa lontana dal giudizio popolare”. Di lui si prenderà cura l’amico di lunga data, Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, il presidente degli Emirati Arabi Uniti pronto ad offrirgli un rifugio, come fu per l’ex re di Spagna Juan Carlos che scelse la stessa destinazione quando costretto a lasciare il suo paese.
L'articolo “Non reggeranno ancora a lungo, la Famiglia Reale è sempre più preoccupata per loro. Andrea potrebbe rifarsi una vita lussuosa lontana da Londra”: il retroscena sulla salute mentale dell’ex Duca e Sarah Ferguson proviene da Il Fatto Quotidiano.