
Una misteriosa malattia rara colpisce i cani di Re Carlo, scatta l’allarme: “I sintomi peggiorano nel giro di ore, tenete lontani gli animali dal parco di Sandringham”
Il Fatto Quotidiano - Thursday, November 27, 2025“Si prega di notare che l’autunno è la stagione in cui in passato sono stati riscontrati casi di malattia stagionale canina (SCI) a Sandringham“. Con questo avviso pubblicato sui social media, la tenuta reale di Sandringham, proprietà privata di Re Carlo III nel Norfolk, ha lanciato un allarme sanitario che sta rendendo nervoso il pubblico. Il parco di ottomila ettari, amatissimo dai visitatori e dai dog-walker, rischia di essere un luogo inospitale per i cani a causa della possibile presenza di una patologia rara e grave.
Cos’è la Malattia Stagionale Canina (SCI)
La Seasonal Canine Illness (SCI) è un problema che ha già colpito l’area di Sandringham e i cani di Re Carlo. Come spiega il sito web dell’Animal Trust, si tratta di “una condizione rara ma grave che può colpire cani di qualsiasi età o razza, in genere durante i mesi autunnali (agosto-novembre)”. La malattia si manifesta rapidamente: “Si sviluppa rapidamente e può essere pericolosa per la vita, con sintomi che a volte peggiorano nel giro di poche ore“. I segnali principali, come specificato dal team di Sandringham, sono vomito, diarrea e stanchezza entro 72 ore dall’aver passeggiato in una zona boschiva.
Una patologia misteriosa
La SCI è particolarmente allarmante perché la sua causa esatta rimane sconosciuta agli scienziati. Questo rende difficile l’attuazione di misure preventive mirate. Mentre si indaga, diverse teorie sono state avanzate: l’esposizione ad alghe, a prodotti chimici agricoli, o la preoccupazione per gli acari della polvere. Il sito web dell’Animal Trust sottolinea: “La causa esatta della malattia stagionale canina è sconosciuta. Alcuni cani colpiti hanno recentemente passeggiato in zone boschive”.
L’avviso ufficiale e i dubbi dei visitatori
Nonostante la SCI sia un’evenienza rara – i casi sono notevolmente diminuiti dal 2010 – e i sintomi possano essere ricondotti ad altre cause più comuni, la tenuta di Re Carlo ha ritenuto doveroso avvisare il pubblico, invitando i proprietari a una massima vigilanza. L’avviso ha immediatamente creato scompiglio sui social media. Quando la tenuta ha promosso il suo percorso luminoso autunnale, Luminate, invitando i visitatori a portare i loro “amici a quattro zampe”, i commenti sono stati di cautela: “È sicuro adesso, visto l’altro post sulla malattia stagionale per i cani?” e “Adesso siete liberi dalla malattia stagionale canina?” hanno chiesto gli utenti, ai quali è stato consigliato di contattare la tenuta via email per avere informazioni aggiornate. Il messaggio finale delle autorità di Sandringham è chiaro: “Se sospettate che il vostro cane abbia la SCI, contattate il veterinario il prima possibile“. Un monito che impone cautela nel visitare uno dei luoghi più iconici della monarchia britannica.
View this post on Instagram
L'articolo Una misteriosa malattia rara colpisce i cani di Re Carlo, scatta l’allarme: “I sintomi peggiorano nel giro di ore, tenete lontani gli animali dal parco di Sandringham” proviene da Il Fatto Quotidiano.