
Roberta Bruzzone lascia “Ore 14”? La discussione con Milo Infante, l’assenza in studio e il messaggio criptico sui social: “Scelte…doverose. Voglio concentrarmi su informazione corretta e analisi serie”
Il Fatto Quotidiano - Saturday, November 29, 2025Un lungo messaggio di ringraziamento per i suoi fan e la promessa di un 2026 ricco di “nuovi progetti televisivi”. Nel futuro di Roberta Bruzzone, però, potrebbe non esserci più “Ore 14”. La criminologa, diventata nel tempo presenza fissa del primo pomeriggio di Rai 2, non è apparsa nell’edizione serale del 27 novembre, né in quella pomeridiana del giorno successivo. Da parte di Bruzzone non è arrivata nessuna spiegazione ufficiale ma l’assenza ha acceso i dubbi del pubblico sulle possibilità di rivederla nella trasmissione condotta da Milo Infante. Ad alimentare i sospetti è anche un criptico messaggio social, con cui la conduttrice di “Nella mente di Narciso” lascia intravedere l’ipotesi di nuovi scenari professionali.
“Il 2026 sarà un anno densissimo di nuovi progetti televisivi a cui ho scelto di dedicarmi in maniera prioritaria”, scrive la criminologa su Facebook e Instagram. Tra gli impegni sul piccolo schermo, però, Bruzzone sembrerebbe volersi concentrare solo su “spazi dove ho il pieno controllo sui contenuti, sulla loro affidabilità, sulla loro qualità scientifica”. Un passaggio, quello del “pieno controllo”, che sembrerebbe quindi escludere la trasmissione di Rai 2. La criminologa ribadisce di avere le idee chiare sulla direzione da prendere: “Giunti a questo punto della mia carriera, ritengo doveroso concentrarmi su ciò che davvero merita di essere divulgato: informazione corretta, strumenti utili, analisi serie”, specifica.
Poi richiama il suo programma “Nella mente di Narciso”, da lei condotto in seconda serata su Rai 2: “Non è un programma ‘costruito’, qui sono bandite le opinioni destituite di fondamento scientifico, è un lavoro scientifico, rigoroso, tecnico, fondato su dati verificabili, su un linguaggio chiaro ma mai semplificato”, sottolinea ancora la criminologa.
La sua recente assenza a “Ore 14” sembra confermare la volontà di dedicarsi a nuove opportunità professionali. E a influire potrebbe essere stata la discussione avuta in diretta con Milo Infante.
Durante la puntata pomeridiana del 27 novembre, parlando del caso Garlasco, la criminologa sembra anticipare quanto espresso nel suo post: “Di questi temi dovrebbe occuparsene gente che sa di cosa parla, ma non perché voglio svalutare quello che è stato detto, ma perché è una materia molto scivolosa, tecnica e complessa” , ha detto mentre in studio si discuteva delle tracce di DNA riscontrate sotto le unghie di Chiara Poggi e della loro presunta compatibilità con la linea maschile della famiglia Sempio. Successivamente ha aggiunto, rivolgendosi agli ospiti: “Leggetevi i verbali prima di commentarli”. Immediata la replica di Infante: “Lo facciamo anche noi lo sforzo di leggerli, non li ha letti solo lei”, ha puntualizzato il conduttore.
Le reali ragioni dell’assenza di Bruzzone, però, restano ignote, così come appare incerto il suo futuro a “Ore 14”. La criminologa non ne ha chiarito il motivo, ma alla domanda di una follower che le chiedeva perché non fosse in studio, la risposta è sembrata piuttosto eloquente: “Scelte… Doverose. Spiegherò meglio quando verrà il momento”, ha scritto Bruzzone, alimentando così i sospetti su un suo possibile addio al programma di Milo Infante.
L'articolo Roberta Bruzzone lascia “Ore 14”? La discussione con Milo Infante, l’assenza in studio e il messaggio criptico sui social: “Scelte…doverose. Voglio concentrarmi su informazione corretta e analisi serie” proviene da Il Fatto Quotidiano.