“Il Natale con Bruce Willis è ancora gioioso, ma diverso. Demenza è una parola dura, ma non significa assenza di felicità”: così la moglie Emma Heming

Il Fatto Quotidiano - Saturday, November 29, 2025

Emma Heming Willis è tornata a parlare il 20 novembre, alla conferenza End Well 2025 dedicata alle storie di resilienza e cura, del marito Bruce Willis. L’attore, a cui è stata diagnosticata la demenza frontotemporale (FTD) nel 2023, “amava il Natale e noi adoriamo festeggiarlo con lui”, dice Emma. Le vacanze con la famiglia sono “diverse quindi ci siamo in un certo senso adattati”.

Emma Heming Willis attende con ansia le feste con il marito Bruce Willis e tutta la famiglia allargata. La modella, attrice e scrittrice 47enne a People ha confermato: “È gioioso. È semplicemente diverso. Bruce amava il Natale e noi adoriamo festeggiarlo con lui. È semplicemente diverso, quindi ci siamo, in un certo senso, adattati”.

All’attore 70enne è stata diagnosticata l’afasia nel 2022, seguita dalla demenza frontotemporale (FTD) poi il ritiro dal cinema. Emma da sempre ha sensibilizzato l’opinione pubblica sulla FTD attraverso interviste, social media e nel suo libro “The Unexpected Journey: Finding Strength, Hope, and Yourself on the Caregiving Path“. Alla conferenza End Well 2025, ha continuato a parlare di assistenza alla demenza sul palco con Yvette Nicole Brown.

“Penso che sia importante mettere in onda durante le nostre vacanze ‘Die Hard’ perché è un film di Natale – ha detto ridendo -. Bisogna imparare, adattarsi e creare nuovi ricordi, riportando con sé le stesse tradizioni di prima. La vita continua. Continua e basta. La demenza è dura, ma c’è ancora gioia. Penso che sia importante non dipingere un’immagine così negativa della demenza. Stiamo ancora ridendo. C’è ancora gioia. Sembra solo diverso”.

La vita della famiglia, ha concluso Emma, ​​”è molto semplice, in realtà lo è sempre stata. Credo che il solo fatto di poter essere presente con lui, questa sia la gioia. Il fatto di poter essere sua moglie con lui. Questi sono i momenti più belli”.

Emma e Bruce sono sposati dal 2009 e hanno le figlie Mabel Ray Willis di 13 anni e Evelyn Penn Willis di 11 anni. La star di “Il Sesto Senso” è anche padre di altre tre figlie: Rumer Glenn Willis di 37 anni, Scout LaRue Willis di 34 anni e Tallulah Belle Willis di 31 anni, che ha avuto con l’ex moglie Demi Moore.

L'articolo “Il Natale con Bruce Willis è ancora gioioso, ma diverso. Demenza è una parola dura, ma non significa assenza di felicità”: così la moglie Emma Heming proviene da Il Fatto Quotidiano.