
“Ho programmato di morire. La vecchiaia è la somma di tutte le malattie, ma la peggiore è la paura di perdere la dignità”: così Diego Dalla Palma
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Diego Dalla Palma ha raccontato a “Verissimo”, ieri 30 novembre, di voler porre fine alla sua vita. “La vecchiaia è la somma di tutte le malattie, ma la peggiore delle malattie nella vecchiaia è la paura di perdere la dignità”, ha dichiarato il make-up artist.
Oggi 75enne Diego Dalla Palma ha in mente di non voler arrivare agli 80 anni: “Non sono stanco di vivere, ma sono preoccupato e impaurito di quell’aspetto della mia vita futura. Ho assistito al dolore di mia madre, malata di Alzheimer, e di mio padre, che soffriva di cinque malattie invalidanti, ho visto tanti amici, non voglio affrontare quel calvario”.
“Non voglio suicidi assistiti e non voglio nemmeno pensare al suicidio. – ha continuato – Ho programmato di sparire. Non voglio onorificenze o proclami. Ho già scelto il posto dove andrò. Un avvocato e un notaio si stanno occupando del mio testamento”. Alla domanda di Silvia Toffanin se potrebbe cambiare idea, l’ospite ha risposto: “Non lo so”.
Dalla Palma ha poi sottolineato: “Sono sempre stato un uomo tormentato, con dolori improvvisi e inaspettati. Non avrei mai immaginato di trovare la serenità nel tempo che mi resta da vivere. Bisognerebbe educare i ragazzi nelle scuole a capire la morte, in modo che non diventi un trauma. Chi mi conosce sa che è da tanto che vengo affascinato dalla morte, perché avendola incontrata in coma a 6 anni, ho percepito questa leggerezza“.
Poi ha rivelato: “Durante il coma ho incontrato delle figure fluttuanti che mi davano benessere. Quando sono uscito dal coma mi sono chiuso in me stesso. Ho vissuto talmente bene in quella dimensione che ero arrabbiato per essere ritornato”.
L'articolo “Ho programmato di morire. La vecchiaia è la somma di tutte le malattie, ma la peggiore è la paura di perdere la dignità”: così Diego Dalla Palma proviene da Il Fatto Quotidiano.