
“Carta igienica a fiumi, pilates e pet therapy. Ghislaine Maxwell trattata coi guanti d’oro in carcere”: polemiche sulla complice di Jeffrey Epstein
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Una scorta illimitata di carta igienica mentre le detenute comuni ottengono solo due rotoli a settimana. Può fare pilates e pet therapy, cella quasi singola, pasti speciali, riceve visite e manda mail ai suoi cari. Fanno discutere i privilegi di cui gode Ghislaine Maxwell, complice di Jeffrey Epstein condannata nel 2022 a vent’anni di carcere. Un trattamento di favore che ha acceso un dibattito sui media americani che hanno parlato dell’esistenza di un vero e proprio “Club Fed”, gioco di parole tra l’esclusivo club di villeggiatura e le prigioni federali.
A metà agosto, Maxwell, dopo essersi lamentata delle condizioni a Brooklyn e Tallahassee in Florida, dove insegnava yoga e offriva consigli legali alle altre detenuta, è stata trasferita in Texas, in un campo detentivo a Bryan. Un trasferimento che aveva generato polemiche, anche perché avvenuto dopo la visita da parte del vice procuratore capo Todd Blanche, già avvocato di Trump, come fa notare il Guardian. Una visita inusuale per un alto funzionario della giustizia, il colloquio tra Blanche e Maxwell è stato registrato e reso pubblico: “Non ho mai visto il presidente in nessun contesto inappropriato. Non è mai stato inappropriato con nessuno. Le volte che sono stata con lui si è comportato come un gentiluomo”.
Poco dopo è arrivato il trasferimento, quasi un premio. Jamie Raskin, deputato democratico, a novembre ha inviato un rapporto al presidente Trump sul trattamento speciale di cui gode Maxwell. Parla di “deferenza e servilismo“, con la protesta di alcuni funzionari del carcere e anche di un’infermiera, Noella Turnage, che intanto è stata licenziata. Il deputato democratico ha elencato alcuni favoritismi riservati alla complice di Epstein: pasti liberi speciali, accesso libero al pc, palestra in solitaria, cuccioli con cui giocare.
La CNN ha spiegato che le celle ospitano quattro detenute, tranne quella di Ghislaine che dorme quasi sempre da sola: “Quando ha sollevato la questione del fatto che altre detenute sedessero ai tavoli vicini e guardassero nella sua cella quei tavoli sono stati spostati. Ha ricevuto accordi speciali per gli ospiti, tra cui l’uso privato dell’ufficio di un cappellano nella cappella del carcere al di fuori del normale orario di visita”.
Sull’Atlantic il giornalista Isaac Stanley-Becker ha pubblicato le mail che Maxweel scrive ai suoi cari “notevolmente prive di rimpianti, rimorsi, vergogna, dubbio di sé”. La donna sembra quasi recensire un albergo: “Il cibo è milioni di volte meglio di com’era in Florida, la cella è pulita, lo staff reattivo ed educato. Sono molto, molto più felice”. Aggiungendo di sentirsi “finalmente dalla parte giusta dello specchio di Alice delle Meraviglie”
L'articolo “Carta igienica a fiumi, pilates e pet therapy. Ghislaine Maxwell trattata coi guanti d’oro in carcere”: polemiche sulla complice di Jeffrey Epstein proviene da Il Fatto Quotidiano.