
“Era come in una lavatrice, veniva sbattuta continuamente”: nonna travolta delle onde e trascinata in mare mentre camminava su una spiaggia in Messico
Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025Doveva essere una tranquilla passeggiata in spiaggia e, invece, si è rivelata una catastrofe. Una nonna del Kansas si è recata in Messico per partecipare a un matrimonio e prima di prepararsi per il lieto evento, ha deciso di fare una incursione vicino al mare. Barb Prier e la sua famiglia si sono recati a Cabo San Lucas per le nozze a giugno, secondo KCTV. La mattina del giorno delle nozze, il 12 giugno, lei e sua sorella hanno lasciato il gruppo in piscina e sono andate a fare una passeggiata lungo la spiaggia.
Le due hanno fatto attenzione a rimanere sulla sabbia, lontano dall’acqua. “Le onde non sembravano molto forti”, ha ricordato Barb. Ma le cose hanno preso una brutta piega. “Stavo camminando verso mia sorella. All’improvviso, un paio di onde si sono riversate, una sopra l’altra”, ha raccontato Barb.
Le due sono state travolte e Barb è stata trascinata in mare. Erano state colpite dal “moto ondoso anomalo”, ossia onde che spuntano dal nulla, particolarmente forti e innescate dal clima tropicale.
Il figlio di Barb, Tim Prier, ha ricordato l’incidente: “Era nella lavatrice, per così dire, o nell’onda, che veniva colpita e sbattuta ripetutamente”.
Tre dipendenti del resort che stavano organizzando il matrimonio sulla spiaggia sono intervenuti e hanno formato una catena umana per salvare Barb. Quattro ospiti medici hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare sulla nonna.
Il figlio Tim ha poi raccontato: “Ho guardato in basso e ho afferrato le mani delle persone intorno a me, e abbiamo iniziato tutti a pregare”. Barb è stata trasportata in ospedale con i polmoni pieni di sabbia e frammenti di conchiglie. I medici hanno accertato un polmone perforato, un trauma cranico, una frattura alla colonna vertebrale, delle gambe rotte e altre lesioni.
Dopo cinque giorni di stabilizzazione all’ospedale di Mexico, la donna è stata trasportata in elisoccorso all’ospedale dell’Università del Kansas. Un medico ha dato alla sua famiglia una prognosi infausta: ‘Tua madre non camminerà mai più. Non parlerà mai più. Non sarà in grado di nutrirsi da sola. Non sarà in grado di vestirsi. Sarà in una casa di cura’”. Nonostante queste probabilità, Barb alla fine si è ripresa e ora è di nuovo in grado di camminare e parlare.
“È davvero un miracolo che sia qui con noi. Dio era lì con lei”, ha concluso Tim.
L'articolo “Era come in una lavatrice, veniva sbattuta continuamente”: nonna travolta delle onde e trascinata in mare mentre camminava su una spiaggia in Messico proviene da Il Fatto Quotidiano.