
“E’ stato uno choc, ora sono a rischio i cenoni di Natale e Capodanno”: maxi furto di lumache in una fattoria, bottino da 90 mila euro.
Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025“È stato uno choc per tutta la squadra”. È con queste parole che Jean-Mathieu Dauvergne, responsabile della fattoria L’Escargot Des Grands Crus, ha commentato il furto sui generis che ha colpito uno dei principali allevamenti di lumache della Marna, nel nord della Francia. Il bottino, stimato in circa 90.000 euro, è composto dall’intera scorta di escargot fresche e surgelate, destinate ai ristoranti di alta cucina e alle gastronomie della regione.
Il furto arriva nel momento più delicato del calendario gastronomico francese. Il consumo di lumache, piatto tradizionale servito con burro all’aglio o vino, registra infatti un’impennata proprio in vista dei menu di Natale e Capodanno. L’Escargot Des Grands Crus, situata a Bouzy, fornisce anche ristoranti stellati di prestigio, come Les Crayères di Reims, rendendo il danno non solo economico, ma anche operativo. Secondo una prima ricostruzione della gendarmeria francese, i ladri avrebbero agito nella notte tra domenica e lunedì scorsi. Il loro modus operandi è stato preciso: hanno tagliato la recinzione perimetrale e forzato poi gli edifici della piccola azienda. Il furto è rimasto inosservato per diversi giorni, tanto che la denuncia è stata formalizzata solo nel corso della settimana.
Le immagini diffuse in seguito al sopralluogo mostrano scaffali e frigoriferi quasi completamente svuotati. I ladri, evidentemente, non erano interessati solo al prodotto finito, ma hanno portato via sia i prodotti pronti per la vendita che le materie prime del laboratorio. La direzione dell’azienda parla di “un colpo durissimo” proprio perché l’intera scorta era stata predisposta per affrontare senza affanni la cruciale stagione delle Feste. La gendarmeria ha avviato indagini per rintracciare i responsabili di questo furto atipico. Nel frattempo, l’azienda è alle prese con l’urgenza di ricostituire le scorte per onorare gli ordini in vista di Natale, in un mercato dove la velocità è tutto.
L'articolo “E’ stato uno choc, ora sono a rischio i cenoni di Natale e Capodanno”: maxi furto di lumache in una fattoria, bottino da 90 mila euro. proviene da Il Fatto Quotidiano.