
Scivola sull’impepata di cozze rovesciata dalla cameriera e si taglia il mento: ristorante condannato a risarcirla con 15 mila euro
Il Fatto Quotidiano - Wednesday, December 3, 2025Scivola sull’impepata di cozze, si taglia il mento e la Corte d’Appello condanna il ristorante a risarcire la vittima con 15mila euro. La caduta della giovane cliente è avvenuta in un locale di Rimini nel 2018. La ragazza era scivolata su una pozza di sugo di cozze, caduto a terra pochi istanti prima da un vassoio e non pulito dai camerieri. L’incidente aveva portato la vittima in ospedale, dove i medici l’hanno medicata con alcuni punti di sutura al mento. Per il taglio comunque permanente rimasto sul suo viso dopo l’intervento dei sanitari, la ragazza è ricorsa ad un avvocato per denunciare l’accaduto e chiedere un risarcimento che in primo grado non è stato per le sufficiente tanto che il caso è finito in appello dove la cifra di risarcimento, tra danni e spese legali, è stata triplicata.
Come scrive il Resto del Carlino: “Nella sentenza della Corte d’Appello di Bologna si legge che ‘la circostanza che il liquido oleoso fosse caduto pochi istanti prima dal piatto che la dipendente stava trasportando, come riferito da alcuni testimoni, non integra il caso fortuito, difettando sia il carattere dell’imprevedibilità che quello della inevitabilità, ben potendo agevolmente porvi rimedio anche nel giro di un minuto”.
La colpa, quindi, di camerieri e gestori del locale è stata quella di non aver segnalato la caduta della sostanza oleosa, non aver delimitato l’area sporca del pavimento e ovviamente di non aver pulito la macchia in maniera immediata. Alla donna sono stati riconosciuti anche “danni morali” per il taglio sul mento che le rimarrà permanentemente sul viso a vita.
L'articolo Scivola sull’impepata di cozze rovesciata dalla cameriera e si taglia il mento: ristorante condannato a risarcirla con 15 mila euro proviene da Il Fatto Quotidiano.