
“Ci vogliamo bene”: dopo la lite è pace tra Francesco Gabbani e Achille Lauro a X Factor 2025. Jake La Furia tuona: “La top 50 è una gara di furti”. Chi sono i finalisti
Il Fatto Quotidiano - Wednesday, December 3, 2025Tutto pronto per la Finalissima di X Factor 2025 che si terrà, domani 4 dicembre in prima serata dalle 21 su Sky, Now e Tv8 in chiaro, per il secondo anno consecutivo in Piazza del Plebiscito a Napoli. A condurre l’ultimo atto dello show Sky Original prodotto da Fremantle c’è naturalmente Giorgia. Sul palco, come super ospiti: Laura Pausini e la popstar internazionale Jason Derulo. L’appuntamento sarà anticipato alle 20 da una puntata speciale di Ante Factor con Mariasole Pollio.
A contendersi la vittoria eroCaddeo (squadra di Achille Lauro); PierC (squadra di Francesco Gabbani); Delia (squadra di Jake La Furia) e Rob (squadra di Paola Iezzi). Il favorito per i bookmakers? Rob.
Prima dell’inizio della conferenza stampa di chiusura a Napoli, Francesco Gabbani e Achille Lauro, protagonisti di una infuocata lite alla Semifinale, a favore di telecamere e non hanno posato abbracciandosi e sorridendo: “Ci vogliamo bene, vedete?”. Pace fatta.
Poi ha preso la parola Giorgia: “Non c’è due senza tre alla conduzione di X Factor? Vedremo, io non so se arrivo a fine dicembre (ride, ndr). Questo è stato un anno che mi sono goduta di più, perché avevo meno angoscia di fare. È stato bello, e anche i giudici hanno contribuito a creare un’atmosfera davvero piacevole. Sanremo? Non so se me lo farebbero fare e, in ogni caso, non ne sarei capace”.
Non tutti i vincitori di X Factor hanno poi avuto successo nelle classifiche, ma Jake La Furia dice la sua e tuona: “La top 50 è una gara di furti. Le classifiche non seguono necessariamente delle dinamiche di merito, ma spesso quelle discografiche, che sono vere e proprie dinamiche industriali. Non ci si ritrova lassù per merito di altri. Oramai tutto si misura in numeri, 1, 1, 10, 1 miliardo. Le dinamiche sono cambiate”.
La visibilità di un singolo talent show è ancora sufficiente per lanciare una carriera musicale? “La carriera del musicista è insistere, è resistere. Vince chi resiste”. così Achille Lauro. Proprio uno dei finalisti dello scorso anno Lorenzo Salvetti della squadra di Lauro, ora è passato ad “Amici”: “Sono rimasto in contatto con la mamma con la quale ci siamo confrontati. Ha 17 anni e bisogna lasciargli fare tutte le esperienze che la vita gli offre. Ogni opportunità è preziosissima per crescere e trovare se stesso”.
Concorda Giorgia: “Io mi sono formata negli Anni 90, quando dovevi avere una band e suonare nei club. Oggi funziona in un altro modo. Il talent è diventato il principale veicolo per farsi conoscere. Non è strano che un artista ne faccia più di uno, è semplicemente il modo in cui oggi si cerca di emergere”. Anche Paola Iezzi è d’accordo: “È lo scouting di oggi”.
Jake La Furia ha puntato il dito contro l’ossessione per le metriche digitali. “Il gradimento della musica si misura ormai solo in numeri. È colpa nostra, delle major, del sistema intero. Una volta dovevi costruire un percorso. Adesso, gli scout delle etichette hanno già pronte le prossime dieci generazioni di artisti basandosi solo sui loro numeri sui social. Di conseguenza, gli artisti vanno dove possono essere aiutati a fare numeri”, conclude. Per Francesco Gabbani “i numeri non sono l’unico indice di monitoraggio. Secondo me, c’è ancora margine per costruire carriere basate sulla credibilità, che non dipendano esclusivamente dai grandi numeri“.
I dati degli ascolti
La finale arriva al culmine di un’edizione che ha segnato i valori più alti dal 2020. La fase dei Live Show ha ottenuto una media di 2 milioni di spettatori in Total Audience, con una crescita nella serata del giovedì sia su pay (+3%) che su free-to-air (+4% rispetto al 2024). Durante i Live sono stati espressi oltre 20,2 milioni di voti, con un incremento del +21% sulla scorsa stagione. La semifinale è stata la più votata nella storia del programma, con oltre 5,3 milioni di preferenze. Le interazioni Social TV Audience hanno superato i 5 milioni, registrando una crescita del +34% rispetto all’anno precedente.
L'articolo “Ci vogliamo bene”: dopo la lite è pace tra Francesco Gabbani e Achille Lauro a X Factor 2025. Jake La Furia tuona: “La top 50 è una gara di furti”. Chi sono i finalisti proviene da Il Fatto Quotidiano.