“Si prega di usare il letto solo per dormire, vietate tutte le altre attività”: il cartello surreale affisso nella casa affittata su Airbnb

Il Fatto Quotidiano - Friday, December 12, 2025

“Si prega di usare il letto solo per dormire, vietate tutte le altre attività”. È la frase, secca e inequivocabile, che un viaggiatore ha trovato affissa alla testiera del letto dell’alloggio che aveva affittato su Airbnb per le vacanze a Istanbul. Neanche a dirlo, l’ha subito fotografato e condiviso su Reddit nel forum r/mildlyinfuriating, e in poche ore ha fatto il giro del web raccogliendo oltre 87 mila upvote e migliaia di commenti. A raccontare la vicenda è lo stesso autore del post, un uomo svedese in viaggio con la moglie, che ha spiegato a Newsweek di essere rimasto “sorpreso” nel leggere l’avviso, pur confermando che lui e la consorte avrebbero rispettato la richiesta. “Siamo arrivati qui insieme, io e mia moglie. Oh, va bene così”, ha scritto con ironia nella didascalia che accompagna l’immagine del cartello.

Secondo quanto riferito dal viaggiatore, il foglio non sarebbe però un caso isolato. Nell’appartamento sarebbero presenti altre istruzioni analoghe: in particolare, sul telecomando della televisione compare un adesivo che recita “Usare solo per accendere e spegnere la tv”, limitandone formalmente l’utilizzo alle funzioni essenziali. L’ospite ha provato a darsi una spiegazione. Sempre a Newsweek ha raccontato di aver notato un secondo messaggio lasciato dal proprietario, nel quale si specifica che i vicini sono “molto sensibili al rumore”. “Forse c’entra qualcosa con questo”, ha detto. “È la mia ipotesi migliore”. Insomma, l’idea è che il cartello sul letto sia un modo, diretto e poco elegante, per prevenire lamentele e problemi di convivenza condominiale a causa di ospiti diciamo così troppo focosi.

Nonostante l’episodio, il viaggiatore ha voluto chiarire un punto importante: l’esperienza non intacca il suo giudizio sulla città. “Se ho un messaggio da dare, è che la storia degli adesivi non dovrebbe influenzare la percezione di Istanbul”, ha spiegato. “È una città meravigliosa, con persone fantastiche, e ci siamo sentiti davvero accolti. È più probabile che si tratti di una situazione legata ai vicini, che può capitare ovunque”. Sulla vicenda è intervenuta anche Airbnb. In una dichiarazione rilasciata a People, un portavoce della piattaforma ha precisato che non ci sono elementi sufficienti per confermare che la foto provenga da un alloggio pubblicato sul sito. Ha però ricordato che “le nostre regole richiedono agli host di comunicare chiaramente tutte le norme della casa prima della prenotazione, così che gli ospiti possano prendere una decisione informata”. La società ha inoltre sottolineato che il servizio di assistenza alla community è attivo 24 ore su 24 “per aiutare in caso di problemi durante il soggiorno”.

Nel frattempo, i commenti su Reddit hanno trasformato il caso in una gag collettiva. C’è chi ha scherzato scrivendo: “Io steso sul letto, sveglio… beccato”, e chi ha ironizzato sul divieto di “bed rotting”, la pratica di passare ore a letto senza fare nulla. Altri hanno ipotizzato spiegazioni più pratiche: secondo alcuni utenti, il cartello potrebbe indicare che le lenzuola non vengono cambiate spesso; secondo altri, che la struttura del letto non sia abbastanza robusta per “altre attività”.

L'articolo “Si prega di usare il letto solo per dormire, vietate tutte le altre attività”: il cartello surreale affisso nella casa affittata su Airbnb proviene da Il Fatto Quotidiano.