Capelli crespi in inverno? Quattro semplici mosse per domarli a casa

Il Fatto Quotidiano - Friday, December 12, 2025

Pioggia, nebbia, foschia e umidità alle stelle: l’autunno è bellissimo su Instagram, ma il nemico giurato dei capelli crespi. In questo periodo, infatti, basta mettere il naso fuori casa per perdere immediatamente la piega fatta con tanta cura. Se poi sono freschi di shampoo ancora peggio: i capelli risultano gonfi e indisciplinati, perdendo definizione e lucentezza. La buona notizia, però, è che il crespo si può domare, o almeno tenere sotto controllo, anche a casa in quattro semplici mosse.

Step uno: idratare i capelli

Il crespo non è una prerogativa dei capelli mossi e ricci: anche i capelli lisci si increspano, specialmente quando sono secchi e sfibrati. L’effetto crespo è legato alla porosità dei capelli e alla capacità di assorbire l’umidità. La chiave sono le cuticole, cioé le piccole “squame” che rivestono il fusto: finché sono chiuse, le ciocche appaiono lucide, compatte e morbide al tatto. Quando le cuticole si sollevano, però, ecco che i capelli si gonfiano e perdono forma. Spesso si tende a trattare questo problema con styling molto aggressivi – come piastre frequenti – ma se non si usano le giuste attenzioni si rischia di stressare ancor di più la chioma. L’ideale è partire dalla detersione, nutrendo i capelli con shampoo idratanti e formule specifiche.

Step due: nutrire la chioma in inverno

Altrettanto importante è il nutrimento: più i capelli sono sfibrati, più tenderanno ad essere porosi. Oltre al balsamo, si può optare per un trattamento pre-shampoo ristrutturante con un olio ricco per capelli o per una maschera anticrespo da lasciare in posa. In salone, invece, si può chiedere al parrucchiere un trattamento alla cheratina, i cui benefici durano circa 3 o 4 mesi.

Step tre: i sieri e i gel anti crespo

Passaggio obbligatorio: usare un buon siero termoprotettore, capace di far durare di più la piega, sigillare le punte e proteggere i capelli dai danni delle alte temperature. In commercio esistono formulazioni ad hoc per ottenere un liscio spaghetto duraturo o per definire i ricci, oltre a spray fissanti e lacche formulate per limitare l’effetto crespo.

Se il tempo è poco, poi, si può giocare d’astuzia con le acconciature. Lo sleek bun, lo chignon lucido da ballerina, è la tendenza furba del momento: grazie a cere e gel di ultima generazione non si muoverà un capello nemmeno sotto il diluvio, ma con un bellissimo effetto lucido e mai “incollato”.

Step quattro (l’ultimo): amare i capelli crespi incondizionatamente

Chi ha detto, poi, che i capelli crespi sono per forza brutti? Le ultime sfilate, al contrario, hanno mostrato capelli spettinati ad arte, con l’effetto crespo accentuato ad hoc sia sulle ciocche lisce che sui ricci. I capelli crespi hanno un certo fascino ribelle e genuino: se non danno fastidio a noi, non lo daranno a nessun altro.

L'articolo Capelli crespi in inverno? Quattro semplici mosse per domarli a casa proviene da Il Fatto Quotidiano.