
“Sono morta per sette minuti. Mio padre mi ha rianimato, lo stress mi ha quasi ucciso”: l’incredibile storia di Courtney Stocks
Il Fatto Quotidiano - Friday, December 12, 2025Courtney Stocks, una ragazza di 22 anni, ha raccontato a The Mirror di essere morta per sette minuti a causa di un arresto cardiaco provocato dallo stress. Lo scorso 16 novembre, la giovane ha trascorso del tempo con i genitori che le hanno fatto visita a casa sua. Mentre si trovavano in giardino, Courtney è collassata a terra.
Il padre della giovane, Chris Watchorn, ha prontamente soccorso la figlia eseguendo il massaggio cardiaco. Il cuore della Stocks ha smesso di battere per 7 minuti. Sul posto sono arrivati i sanitari che hanno poi trasportato d’urgenza la ragazza al Royal Derby Hospital. Dopo 4 giorni di terapia intensiva, Courtney e la sua famiglia hanno scoperto che la giovane è nata con una malattia cardiaca nota come “disgiunzione dell’anello mitralico”, un ‘anomalia al cuore che può causare un infarto improvviso. La 22enne ha dichiarato di aver sofferto di palpitazioni e vertigini nella settimana precedente l’incidente, attribuendo i sintomi a uno stato d’ansia.
Courtney Stocks ha dichiarato che il suo stile di vita è sano: “Ogni mattina cammino 20 minuti per andare al lavoro. Faccio quasi 10.000 passi al giorno, tutti i giorni”. La ragazza ha aggiunto: “Faccio toelettature per cani, quindi ho un lavoro piuttosto fisico e pratico. In passato non ho mai avuto alcun problema di salute. Non andavo dal medico dall’età di otto anni”. Nonostante ciò, il 16 novembre il suo cuore ha smesso di battere per 7 minuti. Courtney ha trascorso 4 giorni in terapia intensiva e, successivamente, le è stato impiantato un defibrillatore per evitare ulteriori arresti cardiaci. “Dato che sono nata con questa patologia, prima o poi sarebbe successo” ha detto la Stocks, consapevole della sua situazione.
La ragazza ha individuato una delle cause che ha peggiorato la sua situazione: lo stress per il lavoro. “Torno a casa molto stressata. Credo che questo abbia avuto un impatto negativo”. E ancora: “Attribuivo le palpitazioni all’ansia, mentre erano un sintomo. Avevo spesso capogiri e vertigini”. La ragazza è grata al padre: “Se non fosse stato per lui non sarei qui”.
L'articolo “Sono morta per sette minuti. Mio padre mi ha rianimato, lo stress mi ha quasi ucciso”: l’incredibile storia di Courtney Stocks proviene da Il Fatto Quotidiano.