
Commissariata la Federazione sport invernali paralimpici a due mesi dalle Olimpiadi: il terremoto dopo il caso Tavian
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 15, 2025A meno di due mesi dall’avvio delle Olimpiadi di Milano-Cortina, la Federazione sport invernali paralimpici (Fisip) è stata commissariata. La decisione, da quanto appreso da ilFattoQuotidiano.it, è stata adottata all’unanimità dal Comitato italiano paralimpico (Cip) nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre.
La Fisip era stata scossa nei mesi scorsi dalle accuse, mosse da alcune dirigenti, nei confronti del presidente Paolo Tavian. E così dopo sei mesi di indagini, il procuratore federale Stefano Comellini aveva chiesto il deferimento di Tavian per “violazioni gravissime dei principi di lealtà e correttezza dei tesserati” per via di “abusi psicologici, molestie, minacce in danno del segretario generale Sonia Nolli e di altri componenti della segreteria”. Tra le frasi ritenute lesive: “Qui il mondo va alla rovescia, le donne vogliono prendere il potere” oltre a bestemmie pronunciate “all’interno degli uffici federali”. Secondo le ricostruzioni, la segretaria Nolli ha fatto ricorso a cure psicologiche e farmacologiche proprio a causa del clima lavorativo, dal momento che Tavian l’avrebbe esclusa dai procedimenti gestionali della Fisip e avrebbe chiesto ad altre dipendenti di spiarla. Infine, due dipendenti su cinque si sono dimesse per lo stress e alcuni collaboratori hanno rifiutato il rinnovo del contratto.
Articolo in aggiornamento
L'articolo Commissariata la Federazione sport invernali paralimpici a due mesi dalle Olimpiadi: il terremoto dopo il caso Tavian proviene da Il Fatto Quotidiano.