
Groenlandia: “Ci prepariamo a un intervento militare Usa. Pronto un team di emergenza con polizia e Comando artico”
Il Fatto Quotidiano - Wednesday, January 21, 2026Gli Stati Uniti “non hanno cambiato idea”: vogliono la Groenlandia. Per questo motivo Nuuk non esclude nulla, neanche un loro intervento militare, e si sta preparando ad affrontare ogni evenienza. E’ il messaggio che il primo ministro Jens-Frederik Nielsen e il vicepremier Múte B. Egede hanno rivolto alla popolazione in una conferenza stampa tenuta martedì nella capitale dell’isola artica.
La pressione di Washington nelle ultime settimane è cresciuta: “Tutti nella nostra società ne siamo toccati emotivamente e mentalmente. Lo sentiamo tutti, dai bambini agli anziani”. ha detto Egede. “Dovremo essere preparati a pressioni ancora maggiori, anche se queste non comprenderanno l’uso della forza militare, dobbiamo prepararci a tutto, perché la nazione che ci sta facendo pressione non ha cambiato idea”.
“Finora lei è stato rassicurante – ha domandato un giornalista al premier Nielsen -. Perché solo ora afferma che la gente dovrebbe essere preparata?”. “Le dichiarazioni del Naalakkersuisut (il governo groenlandese, ndr) sono state serie fin dall’inizio – ha detto il primo ministro -. È improbabile che si tratti di un intervento militare, ma non è ancora escluso. Dobbiamo essere preparati a tutte le possibilità”. Motivo per cui, ha aggiunto Egede, “stiamo adottando diverse iniziative“. “Nei prossimi giorni, il governo farà alcuni annunci alla popolazione, in cui forniremo linee guida o indicazioni su ciò che i singoli individui possono fare”, ha proseguito il vicepremier. La prima indicazione: “Assicurarsi cibo sufficiente per almeno 5 giorni“.
Anche le autorità si stanno muovendo: “E’ stata formata una squadra di coordinamento per gli interventi di emergenza – ha detto ancora Egede -. Il team sarà composto da diverse autorità competenti, tra cui dipartimenti, polizia della Groenlandia, Comando artico e altri ancora”. Il riferimento è all’Arktisk Kommando, l’unità operativa delle Forze Armate danesi che responsabilità specifiche nel territorio autonomo e nelle Isole Faroe. “Il gruppo informerà l’intera comunità su ciò che possiamo fare e sarà utilizzato come strumento in futuro”, ha concluso il vice capo del governo. Riguardo poi al settore della difesa, “possiamo vedere che c’è un aumento degli armamenti provenienti da altri paesi. Avremo bisogno di una presenza militare più ampia”.
L'articolo Groenlandia: “Ci prepariamo a un intervento militare Usa. Pronto un team di emergenza con polizia e Comando artico” proviene da Il Fatto Quotidiano.