
Come preparare i bambini al Natale? 5 consigli per un calendario dell’Avvento unico rendendo ogni giorno più magico
Il Fatto Quotidiano - Saturday, November 29, 2025Il Natale è una festa tanto attesa da grandi e piccini. È una festa intima, di ritrovo e rinnovo per l’anima. Il periodo dell’Avvento è un tempo indispensabile per rallentare la freneticità quotidiana sia per i bambini, impegnati con la scuola e con le attività extra scolastiche, che per gli adulti con il loro lavoro e imparare a vivere l’attesa. Quale miglior modo per dare inizio a questo periodo con il proprio calendario dell’Avvento: un libro che accompagna giorno dopo giorno, attraverso un esercizio di riflessione, l’apertura dei nostri cuori, ridimensionandoci, guardando con gli occhi di un bambino la semplicità delle piccole buone azioni.
Ti consiglio 5 calendari dell’Avvento per fare il conto alla rovescia aspettando il Natale:
Calendario dell’Avvento
Editore Sassi, Età di lettura: da 2 anni
Un calendario che nasconde giorno per giorno un meraviglioso libretto illustrato.Ogni libretto è dedicato a uno dei tanti elementi del Natale: la festa più magica dell’anno. Ogni giorno una filastrocca da imparare e divertirsi, ampliando il linguaggio e la sonorità delle parole.

Una storia al giorno. Calendario dell’Avvento
di Marcella Del Bosco (Traduttore)
Editore Usborn, Età di lettura: da 3 anni
Un calendario dell’Avvento con 24 finestrelle come I giorni che precedono la festa tanto attesa: finestrelle che custodiscono una biblioteca personale sul Natale. Ogni giorno una scoperta da leggere insieme ai nonni o da soli.

Il Gruffalò e i suoi amici. Il Calendario dell’Avvento.
di Julia Donaldson
illustrazioni di Axel Scheffler
traduzione di Sandro Cecchi
Editore Emme Edizioni, Età di lettura: da 3 anni
Un divertimento assicurato! Questo calendario dell’Avvento contiene 24 libri ricchi di giochi e attività tratti dai celebri albi illustrati “Il Gruffalò”, “La strega Rossella”, “La chiocciolina e la balena” e molti altri, personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Ogni giorno dell’Avvento si può giocare con: quiz, pagine da disegnare e da colorare e con tanti lavoretti e giochi da fare da soli o in compagnia.

Il mio calendario dell’Avvento. Una storia al giorno
Editore Giunti, Età di lettura: da 3 anni
Il calendario dell’Avvento della Giunti editore avvicina le bambine e i bambini, ad attendere il giorno tanto amato da tutti: il Natale. Un calendario speciale composto da 24 piccoli libri illustrati, ognuno racchiuso in una finestrella, con storie che fanno sognare ad occhi aperti.

L’Avvento spiegato ai bambini
Illustrazioni di Francesca Fabris
Editore Il pozzo di Giacobbe, Età di lettura: da 6 anni
Come spiegare ai bambini l’Avvento? Un libro che offre molti spunti per vivere questo periodo liturgico, ricco di contenuti di fede, da spiegare ai bambini più grandi. Un libro che può essere usato durante la catechesi o durante le lezioni di religione in classe.

L'articolo Come preparare i bambini al Natale? 5 consigli per un calendario dell’Avvento unico rendendo ogni giorno più magico proviene da Il Fatto Quotidiano.