Conigli, fiocchi, cagnolini e folletti: a Parigi la tradizione natalizia invade le vetrine con brio e sartorialità

Il Fatto Quotidiano - Sunday, November 30, 2025

Al via l’effervescenza del Natale che anima vie, piazze e boulevard della Ville Lumière. E come ogni anno i grandi magazzini parigini fanno a gara per sfoggiare gli allestimenti natalizi più incredibili concepiti da artisti e designer di calibro. Dai classici Printemps e Galeries Lafayette, allo storico BHV passando dall’elegante Bon Marché Rive Gauche e dalla ricercata Samaritaine, ogni insegna svela il suo universo e riveste Parigi di un tocco di magia supplementare per le festività.

Samaritaine

Di fronte al Pont Neuf, il più intimo dei grands magasins parigini per questo Natale si trasforma in un immenso regalo da scartare. Firmata dall’artista Elsa Tomkowiak l’installazione immersiva coinvolge gli spettatori invitandoli a penetrare in un pacco regalo gigante contrassegnato dallo slogan “Paris m’emballe” (dal francese emballer, impacchettare ma anche scatenarsi). Così un immenso fiocco luminoso gira et rigira snodandosi sulla facciata per proseguire all’interno fino alla mitica balconata d’epoca dove brillano 24 caselle luminose del calendario dell’Avvento. L’iconico pavone invece, simbolo del negozio, scende dal suo fregio Art Nouveau al quinto piano per sfoggiare la sua coda da un piano all’altro e vegliare così sugli acquisti dell’elegante clientela. Il tutto realizzato con materiali di recupero di diversi marchi fashion per un Natale curato quanto responsabile. Al pian terreno, lo Studio Emballage propone corsi per imparare ad impacchettare e infiocchettare i vostri pacchi regalo come vere opere d’arte.

9, rue de la Monnaie, 75001, www.dfs.com/fr/samaritaine. Lun.-dom. 10h-20h.

Printemps Haussmann

Si varca l’oceano invece nel mitico grande magazzino dal nome primaverile che sceglie New York come tema di questo Natale, evocando la recente apertura di un flagship store nella Grande Mela. Inaugurate da Diane Kruger in persona, le vetrine mettono in scena allegri cagnolini alla scoperta dei luoghi più iconici della città americana: dalla scalinata del MET alla pista di pattinaggio del Rockefeller Center con tanto di albero di Natale tutto di Ferrero Rocher, da Times Square e le sue mille luci, ai poetici viali innevati di Central Park, a una tenerissima partita di basket con gattini vestiti da pon-pon girls. Il tutto sotto una pioggia di illuminazioni rosse e abbondanti canti di Natale hollywoodiani.

64, Boulevard Haussmann, 75009, www.printemps.com. Lun.-sab. 10h-20h, dom. 11h-20h.

Galeries Lafayette Paris Haussmann

Sempre boulevard Haussmann, tappo d’obbligo sono le mitiche Galeries Lafayette. La magia qui opera essenzialmente all’interno, sotto la storica cupola Belle Époque: un gigantesco albero di Natale alto 16m attira inevitabilmente lo sguardo. Per questa edizione che si ripete dal 1976, è l’illustratrice Jeanne Detallante, che vanta a suo conto collaborazioni con Prada e Miu Miu, a vestire l’abete di nastri rossi ed oro e a firmare le vetrine. L’artista si è ispirata agli archivi storici del grande magazzino per creare una fiaba di Natale che rende omaggio alle arti decorative e al patrimonio delle Galeries: si viene così trasportati nel magico atelier di Babbo Natale circondati da folletti indaffarati e da creature fantastiche che preparano pacchi e pacchetti di ogni sorta. Senza contare che sul tetto dell’edificio è allestita una pista di pattinaggio (gratuita) con vista su tutta Parigi. Imperdibile è dir poco.

40, Boulevard Haussmann, 75009. www.galerieslafayette.com. Lun.-sab. 10h-20h30, dom. 11h-20h.

BHV Marais

Lo storico Bazar de l’Hôtel de Ville (BHV) punta invece su sofisticatezza e incanto per il suo allestimento che quest’anno prende il nome di “Reverie de Noël” (fantasticheria di Natale). Nato nel 1860 come ferramenta e diventato poi un polo dello shopping imprescindibile nella capitale dove trovare moda, arredamento, giochi e libri così come tutto il necessario per il fai-da-te, lo storico negozio del quartiere del Marais si illumina di stelle e fiocchi di neve luminosi. Mentre un fascio di luci e proiezioni multicolori avvolge la sua inconfondibile facciata, nelle vetrine, dolci luci soffuse blu e argento evocano la neve e le vacanze in montagna. Per i bimbi la sorpresa è all’interno: ogni mercoledì/sabato e domenica al pian terreno, lo studio di Babbo Natale attende i più piccoli per una foto ricordo per sognare (dalle 11h alle 19h fino al 23 dicembre).

52, rue de Rivoli, 75004, www.bhv.fr. Lun.-sab. 10h-20h, dom. 11h-19h.

Bon Marché Rive Gauche

Infine, passaggio Rive gauche (a sinistra della Senna) per perdersi nel tempio dello shopping più chic di Parigi, il Bon Marché con i suoi cinque piani dove sono esposti col massimo della classe, articoli di ogni sorte selezionati con ricercatezza estrema, dal design, alla moda, dai profumi alla letteratura… Trasformatosi in mercatino di Natale per l’occasione, il suo interno si veste di tradizionali casette in legno monomarca dai tetti innevati e percorrendo le scale mobili si ha l’impressione di passeggiare per le vie di un pittoresco villaggio di montagna. Ma il vero spettacolo sta nelle vetrine dove uno stuolo di simpatici coniglietti (chi ha detto che il coniglio è solo pasquale?) sono i protagonisti di deliziosi quadretti animati. C’è chi raccoglie carote, chi fa cioccolato, chi produce dentiere e chi fa la maglia per creare cappelli indossabili da chi ha lunghe orecchie…Insomma un vero incanto per grandi e piccini, e allora Joyeux Noël !

24, rue de Sèvres, 75007, www.lebonmarche.com. Lun.-sab. 10h-19h45, dom. 11h-19h45.

1 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

2 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

3 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

4 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

5 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

6 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

7 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

8 / 8

Vetrine natalizie a Parigi

L'articolo Conigli, fiocchi, cagnolini e folletti: a Parigi la tradizione natalizia invade le vetrine con brio e sartorialità proviene da Il Fatto Quotidiano.