
“Con i 200mila euro della vittoria ad Amici mio padre si è comprato la licenza da tassista. Il rap non ne voleva sapere di me”: il racconto di Moreno
Il Fatto Quotidiano - Sunday, November 30, 2025Il rapper Moreno ha stravinto nel 2013 ad “Amici di Maria De Filippi“, conquistando sia il primo premio che il riconoscimento della Critica dei giornalisti. Qualche anno dopo il vincitore si è raccontato al podcast No Lies e ha confessato che ha soprattutto aiutato la sua famiglia, dopo il trionfo al talent show di Canale 5.
“La vincita era di 150.000 euro in gettoni d’oro, poi ho vinto anche il Premio della critica e i guadagni sono diventati 200.000 euro – ha affermato -. Diventare il vincitore e avere il montepremi mi ha permesso di poter comprare la mia prima casa”.
La più grande soddisfazione? “È stata quando ho aiutato mio papà che era rimasto senza lavoro. Ci siamo messi lì a tavolino e abbiamo pensato che potesse essere anche un buon investimento per me, aiutarlo a prendere la licenza del taxi”. In questo modo il carico familiare si è alleggerito anche per la madre del rapper perché “è riuscita ad avere un part time”.
Insomma Moreno è convinto delle sue scelte al 100%: “È stato un modo per ricambiarli per tutto quello che hanno fatto per me dal mettermi al mondo fino ad oggi”.
Ma dopo dodici anni da quella notte televisiva dove ha trionfato, i ricordi sono rimasti più vivi che mai: “Il successo dopo la vittoria ad Amici? Il mondo, quello rap, non ne voleva proprio sapere di avere un’apertura nei miei confronti. Io vengo da un periodo dove mi è stato quasi chiesto di cercare di fare le canzoni a prova di scemo. Tu hai un marchio quando esci da lì, sei il campione di quella cosa lì, il vincitore. Quando esci ti senti un attimo anche tu spaesato, perché guardi e dici ‘perché l’anno scorso io ero lì e adesso no?!”.
Moreno ha poi partecipato ad altri programmi tv: nel 2017 ha preso parte alla 12esima edizione del reality “L’isola dei famosi”, nel 2022 ha partecipato a “Alessandro Borghese – Celebrity Chef”. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Oggi ti parlo così”.
L'articolo “Con i 200mila euro della vittoria ad Amici mio padre si è comprato la licenza da tassista. Il rap non ne voleva sapere di me”: il racconto di Moreno proviene da Il Fatto Quotidiano.