“Ha dato del tu a una socia”: addetta alle pulizie licenziata porta in tribunale il Circolo Canottieri Roma

Il Fatto Quotidiano - Sunday, November 30, 2025

Licenziata, tra le altre cose, perché avrebbe dato del tu a una socia. Il Circolo Canottieri Roma, esclusivo club della Capitale affacciato sul Tevere, ha dato il benservito dopo vent’anni di servizio a una dei suoi addetti alle pulizie, che però ha impugnato il licenziamento in tribunale ritenendolo ingiusto. A riportare la vicenda è l’edizione romana di Repubblica: la prima contestazione rivolta all’inserviente, si legge, è proprio quella di essersi rivolta all’iscritta – manager e moglie di un primario – usando il pronome sbagliato, il “tu” al posto del “lei”. Oltre a questo, il presidente del circolo ha sostenuto che la donna avesse lanciato un asciugamano addosso alla stessa socia, in quel momento incinta e distesa su un lettino col pancione, e le ha contestato una serie di altri comportamenti già in passato oggetto di sanzioni minori.

La lavoratrice, riporta Repubblica, si è difesa in una lettera scritta di suo pugno, sostenendo di essersi sempre rivolta alla manager con garbo, dandole del “lei”, e di averle fatto gli auguri per la gravidanza poche ore prima. Ha negato inoltre di averle lanciato il telo. Ma il vertice del Canottieri Roma, “all’esito di una attenta ed approfondita verifica”, ha ritenuto le giustificazioni “inattendibili e contraddette dalle prove in possesso” e ha proceduto al licenziamento. Ora la questione si sposta davanti al giudice del lavoro: la prima udienza è in programma a gennaio.

L'articolo “Ha dato del tu a una socia”: addetta alle pulizie licenziata porta in tribunale il Circolo Canottieri Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.