
Antiquario e sua moglie trovati morti in casa a Firenze: ipotesi omicidio suicidio, sequestrato un coltello
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Un appartamento pieno di opere d’arte e libri. È il contesto in cui i carabinieri hanno trovato, domenica 30 novembre, i corpi di Franco Giorgi, 74 anni, antiquario, e della moglie Gianna Di Nardo, 68, pensionata. Il ritrovamento è avvenuto nell’abitazione di via Giampaolo Orsini, nel quartiere di Gavinana. A scoprire i due coniugi è stato il figlio, Tommaso, 35 anni, entrato in casa intorno alle 14.30 dopo che i genitori non rispondevano al telefono. I soccorsi sono stati chiamati immediatamente, ma non è stato possibile intervenire.
La prima ipotesi
Secondo una ricostruzione preliminare, Giorgi avrebbe colpito la moglie con un coltello da cucina per poi togliersi la vita. La Procura, con la procuratrice Rosa Volpe e il pm Alessandro Piscitelli, considera questa l’ipotesi principale, ma non definitiva. La presenza di sangue in più stanze dell’appartamento richiede ulteriori verifiche sulla dinamica. Non risultano effrazioni né mancano oggetti di valore, ma gli investigatori non escludono completamente la possibilità di un coinvolgimento esterno. Un coltello compatibile con le ferite è stato sequestrato. Le autopsie, che saranno eseguite nei prossimi giorni all’Istituto di Medicina Legale di Careggi, dovranno chiarire tempi e modalità delle lesioni.
Le testimonianze
Alcuni familiari hanno riferito che Giorgi stava attraversando un periodo di fragilità psicologica. Gli inquirenti precisano che tali informazioni non sono sufficienti, da sole, a confermare la pista dell’omicidio-suicidio. I vicini descrivono i coniugi come persone conosciute nel quartiere, presenti nella vita quotidiana della zona. Il figlio è stato ascoltato dai carabinieri subito dopo il ritrovamento. Giorgi proveniva da una famiglia storica di antiquari fiorentini e aveva portato avanti l’attività di famiglia, fondata nel 1853. Nel corso della sua carriera si era occupato di valutazioni e stime di opere d’arte, collaborando anche con tribunali e istituzioni. Aveva lavorato come consulente nella vendita allo Stato dello Stemma Martelli di Donatello.
Le indagini
I carabinieri stanno acquisendo le immagini delle telecamere presenti nell’area per verificare eventuali movimenti anomali. Sono previste ulteriori audizioni, compresa quella del medico curante della coppia.
L'articolo Antiquario e sua moglie trovati morti in casa a Firenze: ipotesi omicidio suicidio, sequestrato un coltello proviene da Il Fatto Quotidiano.