
Studente fuorisede di 25 anni trovato morto in casa a Roma: indagini su telefono e cause del decesso
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Lorenzo De Tommaso, 25 anni, originario di Pulsano in provincia di Taranto, studiava Matematica e Fisica alla Sapienza. Da tempo viveva fuori sede, in una stanza in affitto in un appartamento di via Vigevano, nella zona di piazzale delle Provincie a Roma. Il giovane – come riporta il Corriere della Sera – è stato trovato senza vita il 27 novembre scorso dalla sua coinquilina, un’altra studentessa, che ha forzato la porta della stanza dopo essersi accorta che Lorenzo non rispondeva. La ragazza ha raccontato alla polizia di essere andata in bagno prima di lui e, tornata nella sua camera, di aver notato che il coinquilino non era più uscito. Preoccupata, ha bussato e poi forzato la porta: De Tommaso era steso sul pavimento privo di sensi. Il personale medico intervenuto dopo la chiamata al 112 ha constatato il decesso.
Indagini in corso
Sul corpo non sono stati riscontrati segni evidenti di violenza. Gli investigatori del commissariato Porta Pia attendono i risultati degli esami tossicologici per stabilire se la morte possa essere legata all’assunzione di farmaci o altre sostanze. Un elemento su cui gli inquirenti stanno concentrando l’attenzione riguarda il telefono dello studente, inizialmente non trovato durante il sopralluogo in appartamento e consegnato solo il giorno successivo da un amico, che non avrebbe avuto accesso diretto alla casa. La polizia sta valutando se sul dispositivo possa esserci stato materiale cancellato prima della consegna.
Il lutto
A Pulsano, la comunità locale si è stretta intorno alla famiglia: numerosi messaggi di cordoglio sono stati pubblicati sui social, tra cui quello della sezione Dem del paese. I colleghi dello studente hanno ricordato Lorenzo come un ragazzo attento e sensibile: “La perdita di un fratello, così giovane, lascia un vuoto profondo e ingiusto. A Lorenzo l’augurio di essere presto luce abbagliante e faro guida per noi”.
L'articolo Studente fuorisede di 25 anni trovato morto in casa a Roma: indagini su telefono e cause del decesso proviene da Il Fatto Quotidiano.