
“Ho vissuto 15 anni in una setta. Una sorta di abuso psicologico mascherato da una misoginia latente”: la confessione choc di Glenn Close
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025È una delle attrici più brave e iconiche di Hollywood. Ma pochi sanno che dietro l’infanzia di Glenn Close si celano momenti difficili, come lei stessa ha ammesso in una intervista The Guardian. La Close ha rivelato, infatti, di aver vissuto per un periodo della sua vita in una setta: “È assurdo che ciò che accade in un certo momento della tua infanzia rimanga proprio qui dentro di te“.
In particolare l’attrice si riferisce al movimento cristiano Riarmo Morale (MRA) è stato un movimento morale e spirituale internazionale che, nel 1938, fondato dal Gruppo di Oxford del ministro americano Frank Buchman. Buchman ha guidato l’MRA per 23 anni, fino alla sua morte nel 1961. Nel 2001, il movimento è stato ribattezzato Iniziative per il Cambiamento. L’attrice lo bolla come “una sorta di abuso psicologico mascherato da una misoginia latente”. Negli Anni 50 il trasferimento in Svizzera per aderire al Riarmo Morale (MRA) e rimanerci 15 anni.
“Questo gruppo ha avuto un profondo impatto su ognuno di noi. – ha affermato Glenn Close – Mentre cercavamo di salvare il mondo, lottavamo per sopravvivere alle pressioni di una cultura che dettava ogni nostra mossa. I nostri vestiti, il nostro comportamento e ogni nostra parola. Essendo facilmente influenzabile, volevo compiacere ed essere accettata. Così sono diventata una brava soldatina, negando i sentimenti fragili che provavo verso me stessa per il bene superiore del gruppo.
E ancora: “Ciò che mi ha sostenuta è il paesaggio della mia infanzia, che diventa il tuo DNA. Uno dei miei primi ricordi è quello di essere stata nella fattoria di mio nonno nell’entroterra di Greenwich, che all’epoca era molto bucolica. Ed ero solo una bambina selvaggia. Il mio intestino ha bisogno della natura”.
A 22 anni la Close torna in America per iscriversi all’Università ma l’impatto col mondo reale non è stato facile: “Ho consultato uno specialista in traumi infantili. Ti dici: ‘Non sono stata picchiata, non sono stata lasciata morire di fame, né buttata in mezzo alla strada’. Ma questa manipolazione mentale ti distrugge. Ti distrugge. Perdi ogni individualità, a parte quella che ti è stata imposta Immaginate di essere giovani e di dover confessare le vostre malefatte a qualcuno, solo per essere all’altezza delle aspettative. È un profondo sentimento di umiliazione e degradazione, e una terribile fonte di trauma”.
Buchman e l’MRA sono stati criticati per le opinioni su Hitler, il nazismo e il fascismo. Nel 1951, la Chiesa cattolica ha ordinato ai suoi membri di non aderire all’MRA perché sosteneva “l’eresia dell’illuminismo”.
L'articolo “Ho vissuto 15 anni in una setta. Una sorta di abuso psicologico mascherato da una misoginia latente”: la confessione choc di Glenn Close proviene da Il Fatto Quotidiano.