
Evitare una sorella dal comportamento tossico o rendere felice la madre? Il dilemma natalizio di una donna su Reddit
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Il Natale è comunemente considerato uno dei giorni più felici dell’anno. In alcuni casi, però, il 25 dicembre può essere una giornata da incubo. Una donna si è confrontata con gli utenti dell’applicazione Reddit, raccontando il suo dilemma natalizio: “Negli anni mia sorella maggiore è stata estremamente tossica e ha causato molto caos in famiglia. Mia madre sembra ferita dal fatto che io non voglia venire e mi sta facendo sentire un po’ in colpa”. La donna ha dichiarato che il Natale non è la sua festa preferita fin da piccola, sempre a causa della sorella. Quest’ultima, già negli anni precedenti, rovinava il giorno di festa lamentandosi dei regali o creando scompiglio in casa.
La tristezza della madre
Proseguendo nel suo racconto, l’autrice ha sottolineato che un’altra sorella, la minore delle tre, ha già detto no al Natale in famiglia a causa della sorella “tossica”. Partecipare o non partecipare, il dilemma nasce dalla tristezza della madre qualora l’autrice del post disertasse il 25 dicembre a casa dei genitori: “Mia mamma sembra ferita. Mi ha detto di aver parlato con mia sorella e che quest’ultima si comporterà bene”. L’autrice ha aggiungo che, a parere suo, nessuno in famiglia sopporta la maggiore e che i genitori sono gli unici a sostenerla nonostante il suo atteggiamento tossico.
Il precedente
L’autrice del post ha rivelato che, tuttavia, la sua assenza a Natale non sarebbe una novità. L’anno scorso, infatti, l’utente di Reddit ha rifiutato l’invito alla giornata di festa in famiglia per due motivi. Il primo si riferisce sempre alla sorella dall’atteggiamento tossico. Il secondo, invece, si lega al fidanzato dell’autrice. Quest’ultimo avrebbe dovuto lavorare a Santo Stefano e, dato che la coppia abita a diverse ore di macchina dalla casa dei genitori, sarebbe stato impegnativo trascorrere il 25 dicembre lontano dal luogo di lavoro.
La risposta di Reddit
Gli utenti di Reddit non hanno avuto dubbi. Gli iscritti alla piattaforma si sono schierati a favore dell’autrice. Un utente ha scritto: “Per vivere una vita felice, a volte è necessario deludere i propri genitori”. Un’altra persona ha smorzato i toni scrivendo: “Non andare a dire a tua madre che la tua felicità è importante. Troverai un altro giorno per festeggiare il Natale con lei da sola, come una visita. O per mangiare gli avanzi, ma non per festeggiare con tua sorella. Punto. Se tua sorella si presenta, vattene”. E voi cosa avreste fatto al suo posto?
L'articolo Evitare una sorella dal comportamento tossico o rendere felice la madre? Il dilemma natalizio di una donna su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.