
Abusi edilizi nel ristorante dei vip “Da Paolino”: revocata la licenza. I proprietari del locale hanno respinto le accuse
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Da Michael Jordan a Tom Cruise, sono tanti i vip che si sono seduti al ristorante “Da Paolino”. Il locale deve fare i conti con provvedimenti drastici, come riporta Il Corriere del Mezzogiorno. Il Comune di Capri, infatti, ha revocato la licenza allo storico stabilimento dell’isola. Il provvedimento dell’amministrazione del comune campano, guidata dal sindaco Paolo Falco, è stato ufficializzato dopo il risultato delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza. Le forze di polizia hanno riscontrato numerose irregolarità legate all’abusivismo edilizio. I proprietari del locale hanno respinto le accuse.
Le indagini
Tra il 7 e l’8 agosto 2025, i tecnici comunali e i militari della Guardia di Finanza hanno eseguito accertamenti nello storico locale di via Palazzo a Mare. Al termine dei controlli, le forze di polizia hanno riscontrato 19 irregolarità. Il Comune ha emanato tre ordinanze di demolizione delle aree segnalate dalle Fiamme Gialle tra cui, come si legge dal comunicato: «Il ripostiglio con annesso solaio, gli ambienti destinati a pasticceria, sala dolci, corridoi di disimpegno e preparazioni per celiaci».
Il ricorso
Oltre alle ordinanze di demolizione, il Comune di Capri ha deciso di revocare la licenza commerciale al ristorante. La decisione non avrà effetto immediato. “Da Paolino”, infatti, resterà chiuso nei mesi invernali e avrebbe dovuto riaprire nella stagione primaverile del 2026. I proprietari del locale hanno respinto le accuse e, come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, sono intenzionati a intraprendere azioni legali come il ricorso al TAR, il Tribunale amministrativo regionale della Campania.
Il ristorante dei vip
La revoca della licenza al ristorante “Da Paolino” è stata accolta con stupore. Il locale, infatti, fa parte della storia dell’isola di Capri. Negli anni tanti vip hanno scattato foto nell’iconica sala con gli alberi di limone che pendono dal soffitto. In attesa di novità, i personaggi noti saranno costretti a trovare una nuova location per apprezzare il cibo e i Faraglioni di Capri.
L'articolo Abusi edilizi nel ristorante dei vip “Da Paolino”: revocata la licenza. I proprietari del locale hanno respinto le accuse proviene da Il Fatto Quotidiano.