
“Papà Vittorio Sgarbi ha provato 2 volte a buttarsi dal terrazzo. Lo hanno chiuso a chiave in camera. Ho denunciato tutti per maltrattamenti”: la figlia Evelina a “Verissimo”
Il Fatto Quotidiano - Monday, December 1, 2025Lo aveva annunciato la scorsa settimana a “Verissimo” e lo ha fatto davvero. Evelina Sgarbi ha “denunciato tutti per maltrattamenti e circonvenzione d’incapace”. Lo riferisce lei stessa in una nuova intervista concessa al programma condotto da Silvia Toffanin in onda il 30 novembre, dove torna a parlare della propria battaglia per aiutare il papà Vittorio, che secondo lei sarebbe circondato da persone che non operano per il suo bene e non forniscono informazioni sulle sue reali condizioni di salute.
Nello studio del talk di Canale 5 Evelina scende nel dettaglio a proposito dei presunti tentativi di suicidio di Vittorio Sgarbi cui aveva accennato già 7 giorni fa: “Sono voci che mi sono arrivate tempo fa. Pare che abbia cercato due volte di andare sul terrazzo e di buttarsi, infatti a un certo punto hanno messo degli scatoloni di vino per impedire che lui uscisse sul terrazzo, e lo chiudevano in camera, a volte, a chiave. Le informazioni girano e la verità viene a galla prima o poi” spiega Evelina, che riconduce questo comportamento del padre alla depressione che lo ha colpito nei mesi scorsi. Quanto invece alle terapie con il litio specifica: “Non ho la certezza che lo abbia preso, ma ti appiattisce sotto tutti i punti di vista, evidentemente appiattisce anche l’intenzione di suicidarsi. I sintomi sono tutti riportati dal suo stato”.
A Silvia Toffanin che le chiede se abbia ancora intenzione di ostacolare il matrimonio tra il critico d’arte e la compagna Sabrina Colle, la giovane replica: “Mi viene quasi da ridere perché adesso pare che a Venezia non si possa più fare, il prete non li vuole sposare, perché una persona che fino a poco tempo fa è stata sotto farmaci pesanti per la psiche non può sposarsi regolarmente in Chiesa. Adesso forse il matrimonio verrà spostato ad Arpino, magari si auto-sposerà visto che lui è sindaco. Pare che l’intenzione sia di sposarsi civilmente”.
A proposito del comune laziale Evelina rivela un altro episodio che le è stato riferito da “persone che stanno intorno e hanno visto”: “Ho saputo che quando è andato ad Arpino l’ultima volta l’hanno chiuso in macchina, la compagna e l’autista. Sono andati a bersi un caffè e lo hanno lasciato lì per un’oretta. Non mi stupisce, però sono stufa di queste persone. È tutta una farsa, un’ipocrisia unica. È una cosa vergognosa”. La padrona di casa domanda che cosa possa esserci dietro questa situazione: “Interessi economici” ribatte la giovane Sgarbi, che insiste: “Ancora dopo mesi non escono dati clinici sulla sua salute, perché? Visto che non c’è niente da nascondere, a quanto pare”.
Di recente Vittorio Sgarbi ha presentato il suo ultimo libro anche al Tg5. Un’ospitata che la figlia commenta con queste parole: “Guarda in che stato di sofferenza è. È uno schifo. Si offenderanno persone, ma è sporco, non sta bene, fa fatica. Ma perché? Per pubblicizzare un libro? Dice sempre le stesse cose in uno stato di prostrazione, io non so dove si può arrivare. Anche basta. È una persona che non sta bene, ed è evidente la sofferenza. Sta male, va curato in un altro modo e non va esposto in questo modo per pubblicizzare un libro”. E ancora, a proposito di come agirebbero le persone intorno al padre: “È una manipolazione di informazioni, occultare cose che evidentemente hanno fatto sbagliate per cui non vogliono che si mettano le mani sia sulla sua cartella clinica sia sulla gestione delle sue cose”.
Sul finire dell’intervista Evelina Sgarbi racconta che papà Vittorio ha iniziato a pagare il mantenimento alla madre “dai miei 8 o 9 anni. Per un anno non li ha più pagati, nel 2023. A riprova
che gli incassi non li prende lui sui suoi conti ma li incassa la compagna e l’addetto stampa, noi dopo un anno che non prendevamo il mantenimento abbiamo anche provato a fare un pignoramento, sui conti suoi non c’era niente… Loro occultano tutto, incassano tutto con le loro società”. E si domanda: “Perché non includere anche noi? Come se avessero timore che i figli vogliano rubargli qualcosa. Siamo i suoi figli, mi sembra solo normale”. Malgrado tutto, Evelina non ha intenzione di mollare, soprattutto ora che sa di poter contare anche sul sostegno del fratello Carlo, che ultimamente si è esposto schierandosi dalla sua parte.
L'articolo “Papà Vittorio Sgarbi ha provato 2 volte a buttarsi dal terrazzo. Lo hanno chiuso a chiave in camera. Ho denunciato tutti per maltrattamenti”: la figlia Evelina a “Verissimo” proviene da Il Fatto Quotidiano.