“Casa è dove sta il cuore”: Melania Trump svela le decorazioni dei 51 alberi di Natale della Casa Bianca con 54 kg di pan di zenzero, farfalle, stelle e ghirlande

Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025

Melania Trump ha svelato le decorazioni natalizie della Casa Bianca e il suo tema: “Casa è dove sta il cuore“. La First Lady americana e Usha Vance, sposata con il vicepresidente, hanno aiutato le mogli dei militari a preparare pacchi regalo e a scrivere biglietti d’auguri per i soldati in servizio, durante un evento della Croce Rossa Americana presso una base dell’Aeronautica Militare statunitense vicino a Washington.

La Trump ha elogiato le mogli per aver portato “il peso della vita familiare” mentre i loro mariti o mogli sono lontani da casa per servire il Paese. Vance, il cui marito, il vicepresidente J.D. Vance, è un ex marine, ha affermato che il periodo natalizio è un momento per “sollevare” coloro che servono. Lunedì 1 dicembre si sono recati alla base dopo che la First Lady ha svelato le decorazioni natalizie della Casa Bianca.

Melania Trump ha affermato che le mogli mostrano una resilienza che pochi al di fuori dell’esercito comprendono: “Parliamo regolarmente del coraggio dei nostri militari, e dovremmo farlo. Ma dobbiamo anche mettere in luce il coraggio di coloro che camminano al loro fianco, le mogli che portano il peso della vita familiare oltre ai propri sogni”

Le decorazioni sono anche un omaggio al 250esimo anniversario della firma della Dichiarazione d’Indipendenza nel 1776 e della fondazione degli Stati Uniti d’America, che si celebrerà il prossimo anno. Diverse decine di volontari provenienti da tutto il Paese hanno contribuito ad addobbare le sale dell’Executive Mansion con 75 ghirlande, 51 alberi di Natale, oltre 213 metri di ghirlande, più di 2.000 fili di luci, oltre 7.620 metri di nastri, oltre 2.800 stelle dorate, più di 10.000 farfalle e 54 chilogrammi di pan di zenzero.

Ma quest’anno un paio di cose sono cambiate, perché il presidente Donald Trump ha demolito l’ala est per costruire la sala da ballo da lui desiderata da tempo. L’albero di Natale ufficiale della Casa Bianca, sempre esposto nella Sala Blu, svolge una doppia funzione, rendendo omaggio anche alle famiglie delle Gold Star, quelle che hanno perso un membro durante il servizio militare.

Quell’albero era un elemento fisso dell’Ala Est ed era il primo che i visitatori incontravano, dopo essere entrati da quelle porte, ma l’edificio e il passaggio coperto, o colonnato, che lo collegava alla Casa Bianca sono stati demoliti da Trump a ottobre nell’ambito del suo piano per la sala da ballo. Le visite guidate pubbliche, sospese a causa dei lavori, riprenderanno oggi martedì 2 dicembre, ma con un percorso più breve, limitato al solo Piano di Stato, che comprende la Sala Est; le Sale Verde, Blu e Rossa; la Sala da Pranzo di Stato; la Sala della Croce; e il Grand Foyer.

La Biblioteca e le Sale Vermeil e China al Piano Terra, un piano sotto il Piano di Stato, sono state escluse dal percorso a causa dei lavori. La Casa Bianca prevede decine di migliaia di visitatori per visite guidate, ricevimenti e feste natalizie prima di Natale. I visitatori entreranno dalle porte del Portico Nord su Pennsylvania Avenue utilizzando un nuovo passaggio e un ingresso semi-permanenti.

In una dichiarazione della Casa Bianca, si afferma che il Natale è “un momento per celebrare ciò che rende gli Stati Uniti eccezionali” e che, sebbene ogni casa abbia le sue tradizioni, gli americani sono uniti da valori condivisi. “In ogni comunità, siamo sollevati da semplici gesti di gentilezza che riflettono il perenne spirito americano di generosità, patriottismo e gratitudine – si legge nel comunicato -. Questi momenti ci ricordano che il cuore dell’America è forte e che Casa è dove si trova il cuore”.

L'articolo “Casa è dove sta il cuore”: Melania Trump svela le decorazioni dei 51 alberi di Natale della Casa Bianca con 54 kg di pan di zenzero, farfalle, stelle e ghirlande proviene da Il Fatto Quotidiano.