
“Sembrava tutto nudo, con i peli e il p*ne in bella vista”: influencer si presenta così sul red cartpe dei British Fashion Awards (ma non è come sembra)
Il Fatto Quotidiano - Wednesday, December 3, 2025La tendenza del “naked dress” ha trovato il suo culmine concettuale. Non è più il velo trasparente di una star a far discutere, ma un trompe l’oeil totale che non lascia spazio a interpretazioni. L’influencer Lyas Medini, 401.000 follower su Instagram, ha dominato il red carpet dei British Fashion Awards indossando un audace tuta integrale di Jean Paul Gaultier che riproduce in modo iper-realistico un corpo maschile nudo. Sul tappeto rosso, Medini ha trasformato l’outfit in un manifesto, spiegando di averlo scelto apposta per ironizzare sull’ossessione del red carpet di mostrare la carne.
L’audacia della scelta risiede nella sua ironia: Medini era, nei fatti, completamente coperto pur sembrando ad una prima occhiata letteralmente “nudo” sul red carpet degli Oscar della moda. A completare il look, capelli “ingellati” all’indietro, sandali neri e un tocco di rossetto rosso volutamente sbavato. L’abito, se così si può definire, è stato presentato lo scorso ottobre alla Fashion Week di Parigi e si ispira all’archivio storico di Gaultier: è una stampa iper-realistica che esibisce dettagli come i peli pubici e il pene. Un look che già dalla sua prima apparizione in passerella aveva indotto gli addetti ai lavori ad una riflessione: dove finisce la moda e dove inizia la provocazione fine a se stessa?
Neanche a dirlo, le foto di Medini sono diventate subito virali sui social. Accanto ai commenti che gridavano “genio” o “sembrava tutto nudo, con i peli e il p*ne in bella vista”, si sono registrate voci critiche che lo definivano “orribile” o, peggio, un “costume comprato online”. Altri, invece, hanno condannato l’eccesso: “No, non è questo” e “Scusa, ma sembra orribile, assomiglia a un costume comprato online“, hanno commentato. Un utente ha persino paragonato l’abito di Medini a quelli di Bianca Censori, chiedendole ironicamente di “rispondere entro 24 ore”, a testimonianza del successo dell’influencer nel catalizzare l’attenzione su di sé.
View this post on Instagram
L'articolo “Sembrava tutto nudo, con i peli e il p*ne in bella vista”: influencer si presenta così sul red cartpe dei British Fashion Awards (ma non è come sembra) proviene da Il Fatto Quotidiano.