
Dalla corsa urbana allo yoga panoramico: il viaggio fitness è il nuovo trend. Abbiamo provato un (intenso) weekend sportivo a Dubai, ecco come è andata
Il Fatto Quotidiano - Friday, December 12, 2025Dubai ricorda un paese dei balocchi che sfuma in un orizzonte di infinite possibilità tra le polveri del deserto. Una realtà tra opportunità e immaginazione simile ad un investimento in Bitcoin (di cui si fa capitale finanziaria), un valore del domani che scalza la consuetudine per aprire nuove chance, place to be per nuovi business e tendenze. Ma oltre i sogni d’oro e i progetti ambiziosi in divenire, la perla del Golfo si racconta con l’adrenalina del qui ed ora, con il cuore che batte forte, il respiro che si fa ritmo e tutte le emozioni di chi vuole mettersi in gioco per portare a casa un risultato, grande o piccolo che sia, o semplicemente divertirsi. Il piacere dell’attività sportiva e del benessere è il leitmotiv dell’inverno a Dubai, complici le temperature che non superano i 30 gradi, e le giornate di sole che lasciano spazio alle luci scintillanti delle calde notti emiratine. Una vacanza all’insegna del movimento a 360 gradi, capace di incentivare la motivazione personale ma anche il piacere della condivisione: sono stati 307.000 i partecipanti alla Dubai Run, l’evento principale della Fitness Challenge 2025 che si è svolta nel mese di novembre e che ha ufficialmente aperto una stagione ricchissima di possibilità per vivere la città e le incantevoli località limitrofe all’insegna dell’attività fisica ma anche del relax.
Dubai Fitness Challenge 30×30: il via a una vacanza attiva
La prima a vivere la sfida è stata proprio Dubai, con una manifestazione mirata a promuovere stili di vita sani e attivi per tutti, la Dubai Fitness Challenge 30×30 (ovvero 30 minuti di esercizio fisico al giorno per 30 giorni). Dal 2017 questo appuntamento richiama milioni di persone da tutto il mondo per partecipare a numerosi eventi sportivi che si svolgono in varie parti della città, allenamenti gratuiti, tornei entusiasmanti, sessioni guidate da esperti ed esperienze interattive per tutte le età e abilità, la maggior parte organizzate nei Fitness Villages della Dubai Fitness Challenge, situati in location d’eccezione come Zabeel Park, Al Warqa Park e Kite Beach a Jumeirah, dove spunta l’iconico hotel a sette stelle a forma di vela sullo sfondo, il Burj Al Arab.
‹
›
1 / 5
Gerbou Restaurant (1)
Gerbou Restaurant
‹
›
2 / 5
SEVA Café
SEVA Café
‹
›
3 / 5
La Canteen Beach
La Canteen Beach
‹
›
4 / 5
Aura Skypool (1)
Aura Skypool
‹
›
5 / 5
Aura Skypool 2
Aura Skypool
Dall’evento principale, la Dubai Run da 10 o 5 chilometri, che invade con migliaia di iscritti le strade principali della Downtown, con un percorso che passa ai piedi del Burj Khalifa e di altri luoghi simbolo come le Emirates Towers, la Dubai Opera e il Museo del Futuro, alla Dubai Ride che trasforma la Sheikh Zayed Road, la via principale della città, in una gigantesca pista ciclabile. Bellissime e avventurose anche le escursioni nelle vicina località di Hatta, tra le suggestive montagne desertiche di Hajar, e l’omonima diga di Hatta, dove praticare stand up paddle o pagaiare a bordo di un kayak circondati da paesaggi mozzafiato, ma anche concedersi un po’ di sano relax in location d’eccezione come Ja Hatta Fort Resort, in cui provare i migliori trattamenti healthy & beauty, e una cucina sana e gustosa. Infine, tutta la bellezza di ritrovare sé stessi praticando yoga, pilates o meditazione negli angoli più suggestivi della città, per coronare un percorso di benessere per corpo e mente.
L'articolo Dalla corsa urbana allo yoga panoramico: il viaggio fitness è il nuovo trend. Abbiamo provato un (intenso) weekend sportivo a Dubai, ecco come è andata proviene da Il Fatto Quotidiano.