
Venezuela, gli Usa sequestrano la quinta petroliera: è la “Olina”, già sanzionata per il trasporto di petrolio russo
Il Fatto Quotidiano - Friday, January 9, 2026Il suo ultimo nome sarebbe “Olina“, ma in passato è stata registrata anche come “Minerva”. La Guardia costiera Usa l’ha intercettata nella notte americana: è la quinta petroliera fermata dalle autorità di Washington nella loro campagna volta a rintracciare le navi coinvolte nel trasporto di greggio venezuelano soggetto a sanzioni. Lo riferisce il Wall Street Journal, secondo cui la petroliera e . “Olina”, riferisce il Wall Street Journal, batte bandiera di Timor Est, era già stata sanzionata per aver trasportato greggio russo e secondo dati di tracciamento marittimo ha trasmesso l’ultima posizione a metà novembre, al largo del Venezuela.
Il sequestro rischia di esacerbare ulteriormente le tensioni fra Washington e Mosca a pochi giorni dal sequestro della petroliera Marinera nelle acque internazionali dell’Oceano Atlantico. Anche se nelle ultime ore la tensione sembrava essersi abbassata. Oggi il ministero degli Esteri russo ha fatto sapere che, accogliendo le sollecitazioni di Mosca, Donald Trump avrebbe deciso di rilasciare due cittadini russi che fanno parte dell’equipaggio della stessa “Marinera”, sequestrata dalle forze Usa nei giorni scorsi. Le autorità Usa, specifica ancora il Wsj, continuano a sorvegliare altre imbarcazioni che tentano di eludere il blocco statunitense sulle petroliere soggette a sanzioni che viaggiavano da e verso il Venezuela.
L'articolo Venezuela, gli Usa sequestrano la quinta petroliera: è la “Olina”, già sanzionata per il trasporto di petrolio russo proviene da Il Fatto Quotidiano.