È morta Gina, la gatta mascotte del Vittoriale degli italiani. Il ricordo della Fondazione su Instagram: “Rimarrai per sempre nel nostro cuore”

Il Fatto Quotidiano - Thursday, January 22, 2026

Il Vittoriale degli italiani di Gardone Riviera, in provincia di Brescia, ha perso una delle sue frequentatrici più assidue: la gatta Gina. Il micio, diventato mascotte della dimora eretta da Gabriele D’Annunzio e l’architetto Gian Carlo Maroni, è morta lo scorso 19 gennaio. L’animale era comparso per la prima volta tra i giardini del palazzo nel 2010.

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata sul profilo Instagram della Fondazione del Vittoriale. L’associazione ha scritto: “Ciao Gina, rimarrai per sempre nel nostro cuore e in quello di tutti i visitatori che ti hanno conosciuta al Vittoriale”. Gina era arrivata al palazzo 16 anni fa, quando aveva 6-7 mesi.

La Fondazione ha raccontato la sua storia: “Si era arrampicata sulla Nave Puglia, poi era scesa piano piano verso il bookshop. Qui l’hanno accolta, coccolata, sfamata e lei non se n’è più andata. Era sempre la prima a presentarsi quando al Vittoriale veniva organizzato un buffet per qualche evento”.

Lo staff del Vittoriale si era preso cura del micio, sfamandola e contattando un veterinario che la visitava periodicamente. Alcuni utenti di Instagram hanno commentato il video postato in memoria di Gina. Una persona ha scritto: “L’ho conosciuta la scorsa estate e mi ha fatto una tenerezza infinita. Se ne stava all’ingresso a riposare e il personale del Vittoriale ci ha raccontato la sua storia”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Il Vittoriale degli Italiani (@fondazione_vittoriale)

L'articolo È morta Gina, la gatta mascotte del Vittoriale degli italiani. Il ricordo della Fondazione su Instagram: “Rimarrai per sempre nel nostro cuore” proviene da Il Fatto Quotidiano.