Agenti dell’Ice in Italia per Milano-Cortina, Fontana conferma: “Faranno da guardia del corpo a Vance e Rubio”

Il Fatto Quotidiano - Monday, January 26, 2026

Gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (l’ormai famigerato Ice) saranno in Italia in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina: la conferma ufficiale è arrivata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Il governatore, a margine di un evento in piazza Città di Lombardia, replicando sulla possibile presenza dei poliziotti federali durante i Giochi, ha confermato quello che per Il Fatto Quotidiano era già una certezza: “L’Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente americano Vance e il segretario di Stato Rubio, quindi sarà soltanto in misura difensiva ma io sono convinto che non succederà niente”.

A chi gli chiedeva se fosse preoccupato per le scene di eccesso di violenza che arrivano dagli Usa, il governatore leghista ha risposto: “Questo è tutto un altro discorso che non riguarda il nostro Paese, non riguarda assolutamente le problematiche che qui si possono verificare – ha detto – La loro presenza è limitata a fare la guardia del corpo a Vance e a Rubio, quindi che ci siano loro, o che ci siano altri, il lavoro che devono fare è sempre lo stesso, stare attenti che non succeda loro qualcosa“. Ad ogni modo – ha concluso – “credo che i rapporti fra le nazioni e fra le forze dell’ordine siano consolidati e quindi avremo una garanzia in più”.

L'articolo Agenti dell’Ice in Italia per Milano-Cortina, Fontana conferma: “Faranno da guardia del corpo a Vance e Rubio” proviene da Il Fatto Quotidiano.