Mogherini arrestata, Mosca: “L’Ue fa prediche ma ignora la sua corruzione”. Budapest: “Altro giorno, altro scandalo”

Il Fatto Quotidiano - Tuesday, December 2, 2025

L’Unione europea “chiude un occhio sulla propria corruzione, ma continua a fare la predica agli altri“. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova infierisce sul fermo di Federica Mogherini, ex Alta rappresentante Ue per la politica estera e attualmente rettrice del Collegio d’Europa, un’università privata con sede in Belgio, accusata dalla Procura europea di frode e corruzione su una gara d’appalto indetta dal Servizio europeo per l’azione esterna. Insieme a Mogherini sono state fermate altre due persone, tra cui l’ambasciatore Stefano Sannino, già segretario generale del Servizio di azione esterna (il “ministero degli Esteri” di Bruxelles) ed ex rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue. Zakharova non perde l’occasione di collegare la vicenda al sostegno europeo all’Ucraina: “Ogni giorno, nella Ue, milioni di euro fluiscono attraverso canali della corruzione verso Kiev, e da lì finiscono nelle tasche dei privati. Questo accade da anni alla luce del sole. Qualsiasi problema internazionale è un’opportunità per Bruxelles di trarne profitto, dalla pandemia di Covid-19 all’Ucraina”, accusa.

Altrettanto acida la presa di posizione del governo ungherese, il più stretto alleato di Mosca in Europa: “Un altro giorno, un altro scandalo “choc” Ue. La polizia belga fa irruzione all’alba nel Servizio d’azione esterna e al Collegio d’Europa. Documenti sequestrati, arresti effettuati, sul tavolo corruzione e frode negli appalti. La prestigiosa “scuola di perfezionamento” dell’Ue per gli eurocrati ora sotto inchiesta per presunto accesso privilegiato ai bandi. Divertente come Bruxelles faccia la predica a tutti sullo “Stato di diritto” omentre le sue stesse istituzioni sembrano più una serie crime che un’unione funzionante”, scrive su X Zoltan Kovacs, portavoce del premier Viktor Orbán.

Dal Parlamento Ue interviene il gruppo del Movimento 5 stelle: “I dettagli dell’inchiesta della Procura europea sugli appalti pilotati presso il Collegio d’Europa e il Servizio europeo per l’azione esterna sono inquietanti”, scrivono i pentastellati in una nota. Il caso Qatargate di qualche anno fa, affermano, “non è stato un episodio isolato. Da anni diciamo che la corruzione si annida nei gangli vitali dell’amministrazione europea e che va intensificata la lotta contro quella che è ormai un’emergenza europea. La direttiva anticorruzione bloccata nel pantano dei negoziati dai vergognosi veti del governo italiano va approvata subito. Le istituzioni europee dimostrino con i fatti di avere a cuore la legalità altrimenti la loro credibilità, in primis agli occhi dei cittadini, sarà messa a dura prova”, concludono.

L'articolo Mogherini arrestata, Mosca: “L’Ue fa prediche ma ignora la sua corruzione”. Budapest: “Altro giorno, altro scandalo” proviene da Il Fatto Quotidiano.