
“Re Carlo non riesce a sbarazzarsi del fratello: Andrea vuole 500 mila sterline per lasciare il Royal Lodge. Kate Middleton? Sta preparando una sorpresa per Natale”: i retroscena
Il Fatto Quotidiano - Wednesday, December 3, 2025Alla fine è sempre solo una questione di soldi. Andrea Windsor-Mountbatten, defraudato di titoli ed onori, rivendica i suoi diritti e vuole sterline, tante.
Re Carlo III non riesce a sbarazzarsi del fratello che, prima o poi, lascerà il Royal Lodge, ma intanto continua ad occupare l’attenzione dei sudditi e le pagine dei giornali. Le ultime notizie, circa la sua partenza dalla magione di decine di stanze nella quale ha vissuto gli ultimi vent’anni senza pagare l’affitto, riguarderebbero il braccio di ferro ingaggiato con il sovrano per avere i soldi che gli sarebbero spettati qualora avesse lasciato la residenza anzitempo. Il capitolare della situazione che ha gettato nel fango l’ex principe, sempre più coinvolto nello scandalo legato all’amico e pedofilo americano Jeffrey Epstein, ha accelerato i tempi costringendolo a lasciare la sua casa a Windsor prima della scadenza dei termini. Andrea avrebbe diritto ad una compensazione di 500.000 sterline per questo, che, però, pare non vedrà mai.
La rete inglese ITV, nella serata di martedì, dedicava servizi televisivi alla descrizione di una magione che verserebbe in condizioni pessime dopo la prolungata e poco accorta, presenza di Andrea e della ex moglie Sarah Ferguson. Nessuna manutenzione, nessuna cura: “fatiscente”. Dalla sua, il fratello del re avrebbe ancora diritto a restare e ad organizzare il suo trasloco con tutta calma perchè il contratto gli garantirebbe 12 mesi di tempo per andarsene in caso di recessione anticipata. Ma quanto ai soldi, con ogni probabilità, verranno trattenuti come forma di risarcimento per le spese che occorrerà sostenere per ripristinare la decenza in quelle stanze piene di storia, che hanno allietato gli anni da vedova della Regina Madre, dopo che quella era stata la casa della sua famiglia quando Elisabetta era ancora una giovanissima principessa.
La proprietà del Royal Lodge è nelle mani del Crown Estate, ecco perché il Tesoro ora vuole vederci chiaro e lancerà presto una indagine pubblica per fare luce sugli accordi stabiliti con la famiglia reale e relativi all’uso delle sue proprietà.
Il mancato pagamento dell’affitto da parte di Andrea, infatti, sarebbe proprio sancito dal contratto che si limita a chiedere al fratello di re Carlo III il pagamento di un “peppercorn”, un grano di pepe. Minuzie, nulla. Ma questa non sarebbe l’unica residenza ad offrire un tale vantaggio ai Windsor, recando così gravi danni erariali allo stato che non incassa il vero valore delle residenze dei reali. Anche l’Adelaide Cottage, quello nel quale Kate e William hanno vissuto negli ultimi anni, sarà sottoposto ad esame, perchè anche quella tenuta appartiene al Crown Estate, esattamente come il Forest Lodge nel quale si sono appena trasferiti con un accordo di 20 ed un affitto “in linea con i parametri del mercato”. La famiglia reale, nel 2011, ha rinunciato ad avere l’appannaggio sui suoi beni che fu garantito a re Giorgio III dopo che finì in bancarotta e decise di consegnare allo stato i possedimenti della corona per avere in cambio uno “stipendio”. I Windsor hanno deciso di ricevere una quota dei profitti ottenuti dalle rendite delle proprietà che gli appartengono, ormai solo nominalmente, ma che sono diventate beni del demanio.
L’incremento progressivo di quei profitti, arrivato nell’ultimo anno al 53%, così come denunciato dal libro dell’ex ministro Norman Baker (Royal Mine, National Dept) avrebbe portato la famiglia reale a diventare un costo da 150 milioni di euro l’anno per i contribuenti.
L’unica luce ad allietare le pene del re arriva dai nipoti e dalla nuora Kate Middleton che si appresta ad illuminare il Natale di Westminster con il classico appuntamento Together at Chistmas Carol che si terrà il 5 dicembre, mentre, da mamma molto presente, sta organizzando una sorpresa per i tre piccoli di casa.
George, Charlotte e Louis, infatti, saranno presto ospiti al Savoy, lo storico teatro sullo Strand di Londra, per assistere allo spettacolo dell’anno: Paddington.
Il musical dedicato all’orsetto più amato dai bambini, che ebbe l’onore di condividere i suoi sandwich alla marmellata seduto per un Afternoon tea con la regina Elisabetta II, sarà il regalo di natale inaspettato per i principini tanto amati da nonno Carlo III che, almeno nel futuro, vede una speranza per la sua tanto bistrattata corona.
L'articolo “Re Carlo non riesce a sbarazzarsi del fratello: Andrea vuole 500 mila sterline per lasciare il Royal Lodge. Kate Middleton? Sta preparando una sorpresa per Natale”: i retroscena proviene da Il Fatto Quotidiano.