
Giorgia ha i superpoteri: da X Factor ai palazzetti senza batter ciglio. Eravamo al concerto di Milano con Blanco e Irama in bilico tra (grande) talento e (bei) sogni
Il Fatto Quotidiano - Saturday, December 13, 2025E poi la vedi lassù, sopra un palco enorme, sospesa in aria in un ascensore, in mezzo a finestre aperte verso un mondo immaginario, che intona il successo di questa estate “L’Unica”. E lei è davvero unica nel panorama del mondo musicale italiano. Giorgia riesce a passare da X Factor al tour nei palazzetti in tutta Italia (sold out), con in mezzo la promozione dell’album “G”, senza battere ciglio. Forza della natura.
“Succede che la vita ci dimostra che ci sono dei legami che danno un po’ un senso a tutto questo passare di qua. – ha detto Giorgia visibilmente commossa al suo pubblico -. E per questo, io veramente vi ringrazio perché poi non me lo aspettavo così. Adesso facciamo le cose a cui siamo abituati: facciamo le canzoni nuove perché io anche avevo bisogno di cantare delle cose nuove e quelle che conosciamo da una vita. Sono contenta di cantarle per voi”.
Lo show, con una produzione ambiziosa e d’effetto, che si apre davanti agli occhi degli spettatori, è ricco di visual che accompagnano le note di una scaletta perfetta che calibra i grandi successi (da “E poi” a “Come Saprei”, passando per “Spirito Libero” e “Oronero”) ai brani inediti del nuovo album “G” come “Carillon”, “Paradossale”, “Corpi celesti” e “Sabbie Mobili”. Naturalmente non mancano gli omaggi ad artisti del calibro di Gino Paoli, Cyndi Lauper, Michael Jackson e Rihanna. Ospiti speciali: Irama che ha duettato con Giorgia sulle note della sua “Buio” e poi applauditissimo Blanco per la versione inedita live con Giorgia su “La cura per me“. Due momenti unici e convincenti.
Insomma oltre due ore di divertimento, canti a squarciagola sull’onda della storia di una artista che è riuscita a reinventarsi, mettersi in discussione, rischiando tutto, ma vincendo ogni sfida che ha voluto affrontare in questi anni. Due Festival di Sanremo in gara prima con “Parole dette male” (2023) e successivamente con “La cura per me” (2025), in mezzo la co-conduzione con Amadeus per una serata, il debutto da conduttrice a “X Factor” con riconferma per il secondo anno consecutivo con ottimo riscontro di ascolti e share, un tour estivo nei posti ricchi di storia dalle Terme di Caracalla a Roma al Teatro Greco di Siracusa, infine il ritorno nei palazzetti.
Questa sera, sabato 13 dicembre, all’Unipol Forum di Assago (Milano) si è assistito a uno spettacolo ipnotizzante, in bilico tra grande talento e sogni. Perché l’obbiettivo dell’artista è quello di abbracciare con la musica tutti e 10mila gli spettatori, che hanno ricambiato con diverse standing ovation.
Questo è il miglior tour nei palazzetti dell’artista, sino ad oggi.
Il PalaSport Live prosegue il 16 dicembre a Padova, il 19 dicembre a Roma, il 20 dicembre a Bari e il 22 dicembre il ritorno a Roma. Gli appuntamenti per il 2026 sono a marzo: il 13 a Torino, il 16 marzo a Roma, il 18 marzo a Bari, il 21 a Bologna, il 23 e il 24 a Milano, il 28 a Firenze e gran finale il 30 a Padova.
L'articolo Giorgia ha i superpoteri: da X Factor ai palazzetti senza batter ciglio. Eravamo al concerto di Milano con Blanco e Irama in bilico tra (grande) talento e (bei) sogni proviene da Il Fatto Quotidiano.