Sparatoria alla Brown university, rilasciato l’uomo sospettato di essere il killer

Il Fatto Quotidiano - Monday, December 15, 2025

È stato rilasciato l’uomo sospettato di essere l’autore della sparatoria compiuta sabato alla Brown University, a Providence nel Rhode Island (Stati Uniti), costata la vita a due studenti e il ferimento di altri 9. Lo ha annunciato il sindaco di Providence, Brett Smiley, mentre prosegue la caccia all’uomo. “Penso che sia giusto dire che non ci sono basi per considerarlo una persona di interesse”, ha dichiarato ai giornalisti il procuratore generale del Rhode Island, Peter Neronha. La persona rilasciata è un ex militare con problemi psichici. “Abbiamo un assassinio in giro, non riveleremo i nostri piani”, ha concluso Neronha. La polizia ha diffuso un video di 10 secondi in cui si vede il sospettato, ripreso di spalle, mentre cammina a passo svelto lungo una strada deserta dopo aver aperto il fuoco all’interno di un’aula al primo piano dell’ateneo dove si stavano svolgendo gli esami.

La sparatoria e la caccia all’uomo

Ieri le forze dell’ordine avevano fermato l’ex militare di circa trent’anni, mentre alloggiava in un hotel del Rhode Island con due armi da fuoco. Le ricerche del killer, con centinaia di agenti a setacciare l’area, erano scattate subito dopo la sparatoria avvenuta sabato pomeriggio nel campus universitario. L’assassino aveva aperto il fuoco nell’edificio di ingegneria durante gli esami finali, dopo essere entrato nella palazzina dei dipartimenti di Fisica e ingegneria. Joseph Oduro, studente 21enne al quarto anno e assistente didattico, stava facendo una lezione di economia. Al New York Times ha raccontato che la lezione era quasi terminata e gli studenti stavano per andarsene. “All’improvviso, abbiamo sentito degli spari e delle urla nel corridoio”, ha riferito. Circa tre secondi dopo – ha aggiunto – un uomo con una maschera sul viso e un fucile è entrato in classe e ha iniziato a sparare. L’uomo ha urlato qualcosa che, a detta di Oduro, era incomprensibile. Il video di sorveglianza diffuso dalla polizia mostra il sospetto, vestito di nero, che si allontana con calma dalla scena. Il suo volto non è visibile e non è chiaro se sia uno studente oppure no. Forse indossava una maschera mimetica e potrebbe avere intorno ai 30 anni, avrebbero dichiarato alcuni testimoni.

Due studenti sono stati uccisi e altre 9 persone sono rimaste ferite. Sei pazienti, secondo quanto riferisce la Cnn, sono in condizioni critiche ma stabili, mentre uno è in condizioni critiche. Due pazienti sono in condizioni stabili.

L'articolo Sparatoria alla Brown university, rilasciato l’uomo sospettato di essere il killer proviene da Il Fatto Quotidiano.